rotate-mobile
Cronaca San Felice Circeo

Festa estiva nel Parco del Circeo: la rabbia degli ambientalisti

"In pericolo l'habitat del Parco": polemica da parte del Gruppo Pontino Ricerche Ornitologiche per il party a ritmi di musica elettronica organizzato per il 1 agosto al Piazzale dell'Acropoli "Crocette"

“Si sta per verificare a San Felice Circeo alle ‘Crocette’, in pieno Parco Nazionale del Circeo, un evento totalmente incompatibile con le finalità di un Parco Nazionale”.

Scoppia la polemica per il “Circeo Summer Beat”, l’evento organizzato per venerdì 1 agosto al Piazzale dell’Acropoli “Crocette”. A lanciare l’allarme è il Gruppo Pontino Ricerche Ornitologiche che mette in evidenza come un evento di questo tipo - una festa di musica elettronica in programma dal pomeriggio fino a notte - potrebbe mettere a rischio l’habitat delle specie presenti all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

“Questo evento - scrivono gli ambientalisti in una nota - attirerà centinaia e centinaia di persone in una zona molto delicata del Parco non adeguatamente informate e prive di servizi. Da sottolineare che una eventuale insufficienza di controllo da parte delle autorità preposte al controllo, potrebbe comportare una forte confusione, accresciuta dalla musica ad alto volume.

E’ evidente  - prosegue il Gruppo Pontino Ricerche Ornitologiche - che l’autorizzazione a questo tipo di iniziative è stata presa dalle Autorità locali con estrema leggerezza e totalmente inconsapevoli del danno che si andrebbe a perpetrare sull’ambiente.

Le conseguenze sui vari habitat interessati per ora sono difficili da immaginare. Di sicuro saranno molto gravi, sia per la fauna, sia per la vegetazione.

Ci appelliamo a tutti gli Enti interessati al Parco Nazionale del Circeo di trovare una rapida soluzione - conclude la nota - e spostare in località più compatibili con queste manifestazioni, fuori dai confini del Parco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa estiva nel Parco del Circeo: la rabbia degli ambientalisti

LatinaToday è in caricamento