rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Festa della Repubblica, concerto della Banda del Comaca a Napoli

Esibizione il 2 giugno della Banda del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Generale Alimenti: "Questo è motivo di vanto ed un apprezzamento di assoluto valore per il nostro corpo"

Si esibirà lunedì 2 giugno a Napoli, in contemporanea con altri concerti in tutto il Paese. Per la ricorrenza della Festa della Repubblica, la Banda del Comando Artiglieria Controaerei terrà una esibizione presso la stazione ferroviaria di Napoli Centrale.

La trasferta della banda militare di Sabaudia rientra in un programma più ampio che prevede alle 11.30, in contemporanea nelle stazioni di Bari Centrale, Firenze S. Maria Novella, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Trieste e Napoli Centrale appunto, lo squillo delle trombe e il rullo dei tamburi delle fanfare e delle bande dell’Esercito Italiano.

“L’iniziativa – spiegano dal Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia -, ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e organizzata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con il Ministero della Difesa, vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale”.

“Avere i ‘musicisti con le stellette’ della Santa Barbara impegnati in questa importante ricorrenza, costituisce motivo di vanto ed un apprezzamento di assoluto valore per il corpo d’elite del Comaca” ha commentato con soddisfazione il comandante dell’Artiglieria Controaerei, il Generale di Brigata Cesare Alimenti.

Per l’importante occasione i militari della Santa Barbara sotto la direzione del Serg. Magg. Pasquale Casertano, hanno preparato un vasto repertorio composto da marce militari e brani classici e di successo come “Funiculì Funiculà” e “Volare”. L’esibizione si concluderà con “Il canto degli Italiani”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, concerto della Banda del Comaca a Napoli

LatinaToday è in caricamento