rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Libertà

Festa della Repubblica a Latina, celebrazioni all’insegna della sobrietà

Quella che viene annunciata dalla Prefettura è una cerimonia in tono minore per il lutto che ha colpito le vittime del terremoto dell'Emilia. L'Alzabandiera in piazza della Libertà

Mentre nel Paese è scoppiata la polemica sulla Parata del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Latina si appresta a vivere la sua giornata celebrativa.

Ma come fanno sapere dalla Prefettura, quella organizzata nel capoluogo pontino sarà una manifestazione in tono minore, improntata alla sobrietà per il lutto che ha colpito le popolazioni vittime del violento terremoto dell’Emilia Romagna.

La celebrazione prenderà il via domani mattina alle 10 in piazza della Libertà, nell’area antistante la Prefettura. Per quell’ora è previsto infatti l’afflusso dei Gonfaloni dei Comuni e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a seguire la cerimonia dell’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale e infine la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e il saluto del Prefetto di Latina Antonio D’Acunto.

APRILIA – Il Comune, come diversamente annunciato, ha aggiornato a data da destinarsi il conferimento della medaglia d’onore a tre cittadini apriliani, Aldo Boccabella, Gino Forconi e Amedeo Luciani prevista per domani 2 giugno.

La medaglia d’onore è conferita dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro forzato per l’economia di guerra, o ai familiari dei deceduti.

“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco f.f. del Comune di Aprilia Antonio Terra – celebra la giornata del 2 giugno come una tappa fondamentale nello sviluppo democratico della nostra nazione e come momento per ricordare tutti coloro che anche oggi, come nel 1946, si battono per l’affermazione degli ideali di democrazia e solidarietà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica a Latina, celebrazioni all’insegna della sobrietà

LatinaToday è in caricamento