rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Si chiude la Festa di San Michele ad Aprilia: serata clou con il concerto di Arisa

E’ calato il sipario sulla manifestazione in onore del Santo Patrono della città. Consegnati i Premi San Michele. Sul palco il riconoscimento al merito di servizio della Polizia Stradale per l’ operazione “Dark Side”

E’ calato il sipario sull’edizione 2017 della Festa di San Michele Arcangelo, Patrono di Aprilia. 

Un’edizione che ha fatto registrare un più che positivo riscontro in termini di partecipazione e gradimento. L’evento clou c’è stato sabato sera con il concerto di Arisa in piazza Roma che ha richiamato centinaia di persone rinnovando la tradizione del big della musica italiana ospite di Aprilia durante la ricorrenza del Santo Patrono.

Ieri sera, nell’ambito dei festeggiamenti, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi San Michele, simbolico riconoscimento che il Comitato Grandi Eventi e l’Amministrazione consegnano a concittadini distintisi per meriti professionali, culturali, sportivi o sociali.

Quest’anno il Premio San Michele è stato consegnato all’associazione Prisma, nelle persone di Arturo Masdea e Anna Pucci, per il decimo anno di attività sociale sul territorio; al 12enne Manuel Zazza, campione europeo under 12 di baseball in Olanda e proprio ieri laureatosi campione d’Italia alle Finali Giovanili della Federazione Italiana di Baseball a Modena (assente proprio perché impegnato nel torneo, ha ritirato il premio la madre); alla Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli - Città di Aprilia”, presente sul palco con una folta rappresentanza guidata dal Maestro Ildo Masi, e accompagnata dall’Associazione Combattentistica dei Bersaglieri presieduta da Cesarino Tombolillo; al 20enne musicista Axel Trolese, musicista già apprezzato a livello internazionale ed oggi residente a Parigi (ieri assente perché classificatosi in finale al Concorso Pozzoli di Seregno, hanno ritirato il premio i genitori); all’imprenditore Giuseppe Zingali, fondatore della Zingali Loudspeaker, leader mondiale nel mondo dell’ingegneria del suono (assente per prove di collaudo di nuovi impianti, il premio sarà consegnato prossimamente); alla scrittrice e pedagogista Cinzia De Angelis, che a maggio è stata ospite del Salone del Libro di Torino per la presentazione del suo romanzo “Chicco Desiderio Felice”.

Ai premiati l’Amministrazione ha consegnato un’acquaforte a tiratura limitata dal titolo “La Generosità del Ricorso”, raffigurante San Michele Arcangelo, opera del Maestro apriliano Massimiliano Drisaldi.

Successivamente, il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha consegnato al comandante della Polizia Stradale Massimiliano Corradini una statua in bronzo raffigurante San Michele Arcangelo, opera del Maestro apriliano Claudio Cottiga, quale riconoscimento al merito di servizio e segno di riconoscenza della comunità apriliana per l’operazione “Dark Side”. Il Comandante Corradini è stato affiancato dagli agenti del Distaccamento di Aprilia, ricevendo “unanime elogio da parte della cittadinanza radunatasi in Piazza, quale testimonianza di apprezzamento per il quotidiano impegno e per l’operazione dello scorso luglio, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, che ha sgominato una banda criminale dedita allo sversamento incontrollato di rifiuti tossici sul territorio di Aprilia”.

premio_polizia_stradale_aprilia-2

A margine della cerimonia è intervenuta la famiglia Ravizza Garibaldi, nel ricordo della Contessa Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Menotti (figlio primogenito di Giuseppe Garibaldi), scomparsa nel novembre del 2015. La figlia, la Signora Costanza, ha fatto dono al sindaco di Aprilia di un bassorilievo raffigurante la Contessa Maria Stefania, opera completata dall’artista apriliano Rosario Luca Salvaggio, che entra a far parte del patrimonio artistico comunale e sarà esposta pubblicamente. Una copia dello stesso bassorilievo è stata donata al Comune di Mostardas (in Brasile), Città natale di Menotti Garibaldi gemellata con la Città di Aprilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude la Festa di San Michele ad Aprilia: serata clou con il concerto di Arisa

LatinaToday è in caricamento