rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Isonzo / Via V. Rossetti

Tutto pronto a Latina, si accendono i riflettori sul “Festival del Circo”

Il Festival Internazionale del Circo di Latina, giunto quest'anno al traguardo storico della XV edizione, al via il 17 ottobre. Fabio Montico: "È una delle kermesse più importanti nel panorama mondiale circense"

È ufficialmente iniziato il countdown per la serata inaugurale del Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” che quest’anno è giunto al suo traguardo storico della XV edizione.

Quelli che attendono il capoluogo pontino saranno 5 giorni – dal 17 al 21 ottobre – di puro e grande spettacolo durante il quale saliranno sulla pista allestita in via Rossetti le più grandi ed importanti compagnie circensi del mondo.

L’evento, presentato questa mattina nell’ambito di una conferenza stampa, è strutturato sotto forma di competizione e si presenta come l’unica manifestazione di settore che si svolge in Italia e che ha una rilevanza a livello mondiale.

Nato 15 anni fa dalla volontà di Giulio Montico ora è portato avanti dalla sua famiglia con il figlio Fabio in prima linea. “Quella di Latina è una delle kermesse più importanti nel panorama circense, ed è dimostrato dalla presenza delle più importanti compagnie del mondo. E questo è un chiaro esempio della valenza che il Festival ha assunto nel corso di questi 15 anni” ha spiegato oggi proprio Fabio Montico che non mancato di fare un accenno a quella che è la maestosità della macchina organizzativa della manifestazione. “Tra stagisti e persone associate all’organizzazione dell’evento contiamo oltre 500 persone, di cui l’80% sono di Latina. Tutto questo fa onore alla città e alla mia famiglia”.

ARTISTI IN GARA E PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Gli ha fatto eco poi il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, presente alla conferenza, insieme all’assessore Pasquale Maietta, come rappresentante dell’amministrazione che quest’anno ha collaborato all’organizzazione della kermesse. “Il Festival Internazionale di Latina è uno degli eventi più importanti del mondo circense in assoluto e un evento importante anche per la nostra città. Inoltre si tratta di un appuntamento che porta nel mondo il nome della città di Latina e che può rappresentare per noi un volano per l’economia del turismo per l'afflusso di numerosissime persone, anche turisti, che provengono dai diversi Paesi”.

Ringraziamo e facciamo un plauso alla famiglia Montico perchè mantiene viva la tradizione iniziata da Giulio e perché permette alla città di vivere questo grande momento, questo evento di grande valenza dal punto di vista internazionale”. Poi con un pizzico di orgoglio conclude: “Io ho avuto la fortuna di partecipare al Festival del Circo di Montecarlo e posso dire che non abbiamo nulla da invidiare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto a Latina, si accendono i riflettori sul “Festival del Circo”

LatinaToday è in caricamento