rotate-mobile
Cronaca

Festival del Circo, in scena i domatori Redy e Denny Montico

I fratelli Redy e Denny Montico ospitio del festival del Circo – Città di Latina, per la prima volta insieme, in uno dei più grandi numeri di “gabbia” mai presentati in Europa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sembra non dover finire la lunga passerella di “Stelle del Circo” che impreziosiranno tutti gli spettacoli dell’imminente 15esima edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”, denominata anche “Special Anniversary Edition”. Le più grandi famiglie del Circo italiano ed internazionale si ritroveranno riunite in un’unica pista, per la prima volta nella storia del Circo, per la gioia del pubblico di appassionati che giungerà a Latina da ogni parte del mondo. Dopo l’annuncio della partecipazione dell’esilarante ventriloquo italiano Willer Nicolodi e dell’astro nascente della “clownerie”, l’italiano Davis Vassallo è la volta degli addestratori Redy e Denny Montico.

I fratelli Montico, membri della gloriosa famiglia del Circo italiano, si ritroveranno per la prima volta insieme al cospetto dei loro grandi felini, tigri, leoni e tigri, in una performance creata e presentata in anteprima assoluta in occasione della “Special Anniversary Edition” del Festival di Latina.

Redy e Denny Montico sono figli di Gaetano Montico, uno dei più noti ammaestratori del Circo italiano, e nipoti di Giulio Montico, già versatile ed eclettico artista del Circo oltre che compianto ideatore del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” che, mai come quest’anno, è doverosamente dedicato  alla sua preziosa memoria. Più in generale, la famiglia Montico, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è considerata, a buon titolo, depositaria della più antica tradizione circense italiana ed è tuttora coinvolta ad ampio raggio nel mondo del Circo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Come capita in tutte le  famiglie circensi propriamente dette, Redy e Denny hanno avuto fin dalla tenerissima età l’opportunità di respirare l’atmosfera del Circo, di cimentarsi nelle più diverse discipline, di maturare la passione per la pista.

Quella di Redy sembra davvero una vocazione: nonostante suo padre auspicasse per lui una carriera al di fuori della gabbia del Circo, fu proprio Redy, già ventenne, a far accoppiare, di nascosto dal papà, la coppia di tigri che a suo tempo erano nel possesso della famiglia; e grazie all’amore che Redy istintivamente provò per i suoi tre cuccioli di tigre, egli poté iniziare ad approcciare gli animali con un atteggiamento paritario  ammaestratore-animale che ben presto avrebbe preso la forma di quella che oggi è nota come “tecnica dell’ammaestramento in dolcezza”. Da allora la carriera di Redy Montico è stata un “crescendo” inarrestabile: se fino agli anni ’90 egli ha lavorato esclusivamente nel Circo di famiglia, da allora Redy ha iniziato ad esibirsi nei più importanti circhi italiani ed in numerosi Paesi europei presentando attrazioni sempre nuove ed accattivanti che egli stesso crea ed allestisce lavorando quotidianamente nella sua tenuta a Latina. Ne è conseguita una lunga serie di partecipazioni nei più prestigiosi Festival internazionali del Circo che hanno meritato a Redy Montico i più importanti piazzamenti e premi.

Redy Montico, inoltre, è stato presentatore televisivo in occasione di trasmissioni dedicate al Circo ed è creatore di attrazioni che vengono poi portate nelle piste dei circhi europei da altri addestratori, in primis da suo fratello Denny. Il giovanissimo Denny Montico è il fratello minore di Redy.

Denny ha avviato la sua carriera artistica come acrobata ed equilibrista: celebre il suo numero di equilibrio sui rulli rappresentato persino in cima all’albero maestro di una nave.Tuttavia il fortissimo rapporto che da sempre lo lega al suo fratello maggiore non poteva che coinvolgerlo direttamente nell’esperienza di ammaestratore. Già da alcuni anni Denny si esibisce in numerosi circhi italiani con i suoi cinque bellissimi leoni, tutti  maschi.

Già  “Special  Guest” e vincitore della “Premio Speciale Giulio Montico” nel 2006, in occasione della 8^ edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”,  Redy Montico torna quest’anno ad onorare  la pista del Festival in occasione della sua “Special Anniversary Edition” insieme a suo fratello Denny.

I numeri presentati al Festival saranno tre: nello “spettacolo di selezione A” Redy sarà in gabbia con le sue tigri; nello “spettacolo di selezione B” Denny sarà in gabbia con i suoi leoni; in occasione della Finale del Festival, Redy e Denny saranno eccezionalmente insieme nella  stessa gabbia  con tutti i loro grandi felini, leoni, tigri e ligri: la loro esibizione, creata appositamente per la “Special  Anniversary  Edition” del Festival  di Latina, sarà uno dei più grandi numeri di “gabbia” mai visti in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Circo, in scena i domatori Redy e Denny Montico

LatinaToday è in caricamento