rotate-mobile
Cronaca

Sanremo 2017 al via, Tiziano Ferro e non solo: tanta provincia pontina al Festival

Il cantautore di Latina super ospite della prima serata: sul palco dell'Ariston renderà omaggio a Luigi Tenco. Roberto Casalino in gara con due brani scritti per due big. A Sanremo anche Gianmaurizio Foderaro e il coro dell'Istituto Pascoli di Aprilia

C’è tanto della provincia pontina al Sanremo 2017 che inizierà questa sera, martedì 7 febbraio. Tanti i protagonisti che arrivano da Latina, infatti, per questa 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana presentata da Carlo Conti e Maria De Filippi. 

Super ospite della prima puntata sarà Tiziano Ferro. Secondo il programma della serata l’apertura sarà affidata al cantautore pontino che omaggerà la storia del Festival cantando un brano del grande Luigi Tenco, in occasione del trentennale della tragica scomparsa. “Pensare di poter interpretare Mi sono innamorato di te”mi rende orgoglioso di essere artista. Tenco mi ha insegnato il valore della fragilità e del coraggio necessario per scrivere con onestà una canzone d’amore” ha scritto Tiziano Ferro sul suo profilo Facebook anticipando una delle sue esibizioni sul palco dell’Ariston che nel 2015 gli ha regalato una standing ovation. 

Il cantante di Latina tornerà poi sul palco nel corso della serata esibendosi in due brani tratti dal suo nuovo disco, uno dei quali “Il conforto”, accompagnato dalla voce di Carmen Consoli. 

E altro protagonista di questa edizione del Festival è Roberto Casalino. Il paroliere pontino di adozione ha firmato infatti i brani in gara di Giusy Ferreri, “Fa talmente male”, e Alessio Bernabeu, “Nel mezzo di un applauso”. Casalino è al suo sesto Sanremo consecutivo; nel 2013 ha trionfato con il brano “L’Essenziale” scritto per Marco Mengoni. 

Ma c’è un altro latinense che è approdato a Sanremo: Gianmaurizio Foderaro, nella direzione artistica per “Area Sanremo” e “Sanremo Giovani” e che sarà in collegamento fino alla fine del Festival ogni giorno su Uno Mattina. 

Infine, giornata speciale quella di oggi per i ragazzi del Coro dell’Istituto Pascoli di Aprilia che si esibiranno nel corso della manifestazione “Guardami oltre, Sanremo per il sociale” che si terrà sempre nella cittadina ligure che ospita il Festival. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2017 al via, Tiziano Ferro e non solo: tanta provincia pontina al Festival

LatinaToday è in caricamento