Il cinema italiano in provincia: “Compagni di Scuola” girato a Sabaudia

E' la splendida Villa Volpi sulle dune di Sabaudia ad ospitare la rimpatriata fra ex compagni di scuola organizzata a 15 anni da diploma nel film di Carlo Verdone girato nel 1988

Da Germi a Salce e Sordi, arrivando fino a Verdone, Castellitto, Moretti e Sorrentino: tanti i registi che nel tempo hanno scelto Sabaudia per fare da sfondo alle loro pellicole cinematografiche.

Sabaudia, le sue dune e il suo mare, i suoi scorci mozzafiato e i suoi paesaggi sin dai tempi di “Scipione l’Africano”hanno, infatti, da sempre ospitato set di film che poi sono diventati famosi in tutto il mondo.

E chi di voi non ha mai visto “Compagni di scuola”, il famosissimo film diretto ed interpretato da Carlo Verdone nel lontano 1988 nella spettacolare Villa Volpi proprio sulle dune di Sabaudia.
Nel cast una giovanissima e già bellissima Nancy Brilli, al suo fianco lo stesso Verdone insieme a ai grandi nomi del cinema italiano Christian De Sica, Massimo Ghini ed Eleonora Giorgi.

Ed è proprio Federica, interpretata da Nancy Brilly, un'affascinante 35enne, abbandonata dal ricco amante che l'ha mantenuta per anni, a dare vita a quella che viene presentata come una “rimpatriata” tra ex compagni di scuola a 15 anni dal diploma. Location la sua bellissima villa - appunto Villa Volpi - ed estremamente variegata la galleria di personaggi che via via nel corso del film mettono in mostra anche i loro limiti e le loro frustrazionia; in pochi in quei 15 anni si sono veramente realizzati e così si passa dal professore di liceo in crisi esistenziale con un'amante giovane all’arrivista politicante passando per l’attore fallito, l’arricchito spaccone o la femminista arrabbiata per due ore di pura comicità su cui aleggia comunque un velo di malinconia.

La stessa Villa Volpi di Sabaudia è stata set anche di altri film molto famosi come “Scipione l’Africano” (pellicola in cui debuttò, appena diciassettenne Alberto Sordi) a “Divorzio all’Italiana”.

villa_volpi-2

Potrebbe interessarti

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Ponza su Rai5: la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani

I più letti della settimana

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

  • Malviventi in azione a Cisterna e Latina: nel mirino due farmacie

Torna su
LatinaToday è in caricamento