rotate-mobile
Cronaca

Dopo “7 minuti” di Placido, un film sulla storia delle operaie della Tacconi Sud

Concluse le riprese del film di Michele Placido interamente realizzato a Latina che racconta la storia di 11 operaie. Ora l’annuncio della consigliera regionale del Pd Giancola: “In fase di sviluppo un film che si ispira alla storia della Tacconi Sud”

Dopo “7 minuti” di Michele Placido, un film che si ispira alla battaglia sindacale delle operaie pontine della Tacconi Sud è in via di sviluppo. Ad annunciarla una delle protagoniste di quella dura battaglia tutta al femminile, l’attuale consigliera del Pd in Regione, Rosa Giancola.

Rosa Giancola nei giorni scorsi ha preso parte alla conferenza che l’attore e regista ha tenuto alla Dublo per la fine delle riprese del suo film interamente realizzato nel capoluogo pontino.

Un film scritto da Michele Placido con Stefano Massini tratto da una storia vera accaduta in una fabbrica francese negli anni 50 e riambientato nell’Italia di oggi che affronta il tema è quello del lavoro e dei diritti raccontato attraverso la decisione che 11 donne.

“Ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione del film “7 minuti” di Michele Placido, ispirato a una pièce teatrale che ripercorre una storia vera legata al lavoro, ai diritti e alle battaglie delle donne, accaduta in Francia negli anni 50 - ha commentato la consigliera regionale pontina -. Ho voluto ringraziare personalmente il regista Michele Placido per aver affrontato un tema a me molto caro ispirandosi a una storia messa in scena da Gassman alcuni anni fa”.

Poi la novità. “Come ex operaia della Tacconi Sud sono lieta di annunciare che è in fase di sviluppo un film che si ispira invece alla storia della Tacconi Sud di Latina, protagonista della più lunga assemblea permanente al femminile avvenuta all’interno di una fabbrica.

Una storia vera, italiana, che parla di diritti, di lavoro, di amicizia e di rispetto, scritta da Diana Ligorio per la One More Pictures. Una storia recente, che ha visto la nostra città protagonista e vincente. Le opere sono completamente diverse ma hanno a cuore gli stessi valori” conclude la Giancola. 

"ATLANTIS": DOCUMENTARIO SULLA TACCONI SUD
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo “7 minuti” di Placido, un film sulla storia delle operaie della Tacconi Sud

LatinaToday è in caricamento