rotate-mobile
Cronaca

Finanziamenti per le città di Fondazione, a Latina parte il restyling della biblioteca

I Comuni hanno presentato sei progetti, illustrati oggi nello spazio culturale Moby Dick a Garbatella dal presidente della Regione Zingaretti e dall'assessore alla Cultura Lidia Ravera. Coinvolte anche Pontinia, Aprilia e Sabaudia

“L'architettura razionalista che è cosi presente nella nostra regione è una immensa ricchezza storica e architettonica, che è assolutamente giusto valorizzare. Perché quello a cui abbiamo guardato è la necessità di dare ai cittadini dei luoghi urbani belli e fruibili”. Sono le parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine della presentazione dei finanziamenti per la valorizzazione dei territorio dei comuni delle città di fondazione. "Parte un bellissimo progetto – spiega Zingaretti illustrando l'iniziativa - sei recuperi urbani in sei città di fondazione del nostro territorio. Abbiamo recuperato anche da questo punto di vista dei luoghi meravigliosi, spesso o abbandonati o non valorizzati. È un modo concreto per essere vicini ai comuni del Lazio". La Regione Lazio infatti intende valorizzare il patrimonio delle sue città di Fondazione con un finanziamento di 2,4 milioni di euro, destinati a Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia, Pomezia e Colleferro.

I Comuni delle citta di fondazione hanno presentato sei proposte progettuali, che sono state illustrate questa mattina nello spazio culturale Moby Dick alla Garbatella dal presidente Zingaretti e dall'assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Lidia Ravera. A Latina è previsto l’adeguamento degli spazi della biblioteca comunale, con la creazione di una zona di consultazione per gli ipovedenti e un’area dedicata ai bambini, nuove sale lettura per la lettura e lo studio, spazi per laboratori, adeguamento dello spazio esterno su Corso della Repubblica affinché diventi un luogo dedicato alle esposizioni e ali eventi artistici, sistemazioni degli impianti elettrico e antincendio, acquisto di attrezzature tecniche e arredi (come lavagne luminose, videoproiettori, impianti audio ai tavoli, scaffalature, reception). Per la riqualificazione della biblioteca saranno stanziati complessivamente 372mila euro. “La nuova biblioteca – ha sottolineato questa mattina il sindaco Damiano Coletta durante la presentazione a Roma – diventerà un luogo di produzione della cultura e una risorsa per la città per cui ringrazio gli assessorati e i servizi che hanno collaborato alla proposta. Il progetto verrà presto presentato anche a Latina.

Il finanziamento destinato ad Aprilia servirà invece alla ristrutturazione e all'allestimento dell'area esterna del mercato coperto di fondazione e alla realizzazione della Piazza delle Erbe. A Pontinia verra' adeguato il Padiglione della ex Torre idrica e sarà realizzato  uno spazio culturale e di accoglienza; Sabaudia, invece, potra' godere delle illuminazioni degli edifici del centro cittadino progettate dal premio oscar Vittorio e Francesca Storaro, inoltre ci sarà l'adeguamento dell'edificio delle ex Poste che diventeranno un centro di documentazione. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per le città di Fondazione, a Latina parte il restyling della biblioteca

LatinaToday è in caricamento