Fisco, operazione contro “frodi carosello”: coinvolte Latina e Aprilia

Arrestate 5 persone e sequestrati beni per 37,4 milioni di euro. L'operazione "Machiavelli" è della finanza e dall'Agenzia delle dogane di Rimini e ha interessato diverse città italiane

Ha toccato anche la provincia pontina – nello specifico le città di Latina e Aprilia – l’operazione denominata “Machiavelli” della guardia di finanza e dall'Agenzia delle dogane di Rimini nei confronti di un'associazione a delinquere specializzata in “frodi carosello”.
 

Il blitz antifrode è scattato questa mattina alle prime ore del giorno e ha portato all’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla Procura che ha anche disposto il sequestro di beni per 37,4 milioni, pari all'accertata evasione dell'Iva attraverso l'utilizzo di società e aziende fittizie, italiane ed estere, intestate a prestanome. Sequestrate sette ditte, quote societarie di 47 società, una trentina tra auto e moto, titoli di debito pubblico e somme di denaro, 109 conti correnti, 30 immobili e 17 terreni.

Le accuse nei confronti dell'organizzazione - che operava tra San Marino, l'Italia, la Svizzera, la Gran Bretagna, l'Austria e la Romania - è di associazione a delinquere, omessa dichiarazione, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di documenti contabili. Secondo quanto emerso, gli indagati avrebbero commesso diversi reati di natura fiscale, finalizzati a ricavare ingenti profitti da indebiti rimborsi e dal riconoscimento di inesistenti crediti di Iva, utilizzando società commerciali che organizzavano vendite e acquisti di merce secondo il sistema delle "frodi carosello".

In totale, l’operazione ha portato a 27 indagati e al coinvolgimento di 25 società; le indagini hanno toccato oltre a Latina ed Aprilia anche altre città del Paese come Rimini, San Marino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Perugia, Volterra, Roma, Ascoli Piceno, Pescara, Foggia, Cagliari, Reggio Calabria e Catania.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Spaccio di droga e corruzione: 34 arresti a Latina. Coinvolti due agenti della polizia penitenziaria

  • Droga e corruzione in carcere, i nomi dei 34 arrestati dell'operazione "Astice"

  • Astice e cocaina in carcere: in cambio di favori soldi e droga agli agenti corrotti

  • La buona sanità a Formia, bimbo cade e si rompe la milza: il chirurgo torna in ospedale e lo salva

  • Latina, giallo in via Sabaudia: trovato il cadavere di un uomo in auto

  • Corruzione in carcere, il detenuto parla dell'ispettore: "Quando vuole mangiare fallo mangiare subito"

Torna su
LatinaToday è in caricamento