rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, dal Governo per il Lazio 4 milioni di euro per la prima emergenza

Ora saranno indicati i criteri per accedere ai contributi. Tra i Comuni più colpiti Terracina, Fondi e Sperlonga

Fondi in arrivo per il Lazio dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la regione e in particolare la provincia di Latina.

Il Consiglio dei Ministri ha infatti adottato una delibera con la quale ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale destinando subito al Lazio 4 milioni di euro, su un totale di 53 milioni di euro.

Questi fondi serviranno per le spese di prima emergenza e saranno comunque integrabili sulla base delle effettive esigenze. A darne notizia il presidente della Regione Nicola Zingaretti il quale sottolinea anche che “con la prima ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile verranno indicati anche i criteri per eventuali contributi a privati per sistemare le case e per l’immediata ripresa delle attività commerciali, nonché per la sospensione dei mutui. Si tratta chiaramente di un primo stanziamento- aggiunge Zingaretti - di cui siamo certo soddisfatti, ma attendiamo comunque ulteriori risorse per sostenere i danni a cittadini e imprese”.

Per quanto riguarda la provincia di Latina i Comuni maggiormente colpiti sono Terracina, Sperlonga e Fondi che hanno riportato danni ingentissimi in particolare per quanto riguarda le serre e le aziende agricole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dal Governo per il Lazio 4 milioni di euro per la prima emergenza

LatinaToday è in caricamento