rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Gaeta, fondi per la riqualificazione del quartiere Serapo – Fontania

Un milione di euro dalla Regione per il restyling di un’area di particolare bellezza ambientale e paesaggistica ma di scarsa sicurezza e carente fruibilità

Fondi a Gaeta per la riqualificazione economico -turistica del quartiere Serapo – Fontania. La Regione, infatti, ha stanziato un milione di euro per il restyling di un’area di particolare bellezza ambientale e paesaggistica della città, sino ad oggi di scarsa sicurezza e carente fruibilità per i pedoni.

Il progetto prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza della viabilità pedonale e òa cura dell’arredo urbano sono gli obiettivi principali dei lavori che interesseranno, in questo primo stralcio, Via Fontania, a partire dall’incrocio di Via Marina con Via Ancona, con inizio il prossimo autunno.

Si tratta di un progetto, per varie ragioni, rimasto troppo a lungo silente nei cassetti del Comune e della Regione – precisa l’assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese –; appena insediati abbiamo subito messo in moto la macchina amministrativa per accelerare l’iter, avviato nel 2009, e dare inizio all’intervento nel più breve tempo possibile, considerando l’iniziativa progettuale di grande rilevanza per il quartiere Serapo – Fontania. L’area in questione, infatti, necessita di lavori di ristrutturazione nella viabilità e di una maggiore attenzione all’accessibilità degli spazi pubblici. Abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questi lavori perché in realtà Via Marina di Serapo è tronca. Il prosieguo pedonale verso via Fontania è difficile per tutti, in assenza dei marciapiedi, così come frequenti sono gli allagamenti nei tratti stradali privi di condutture per le acque bianche”.

Gli Uffici tecnici comunali hanno già avviato la procedura per la gara d’appalto dei lavori che inizieranno in autunno e dureranno circa un anno.

“L’intervento di primo stralcio – spiega l’assessore Leccese - consisterà nella sistemazione del Lungomare di Via Fontania, a partire dall’incrocio di Via Marina con Via Ancona, e delle relative traverse. Saranno realizzati i marciapiedi per la sicurezza della viabilità pedonale e l’abbattimento di ogni barriera architettonica; le fogne per le acque meteoriche, determinanti per la soluzione del problema degli allagamenti di Via Bologna e Via Fontania; particolare attenzione sarà data inoltre all’arredo urbano”.

“Ancora un esempio di operatività fattiva della nostra amministrazione – dichiara il sindaco Cosmo Mitrano – il nostro impegno costante nel seguire l’iter procedurale, il nostro pungolare continuo gli uffici regionali affinché dessero un’accelerata alla richiesta avanzata, tutti i nostri sforzi sono oggi ricompensati con un premio che va alla città di Gaeta e ai suoi abitanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, fondi per la riqualificazione del quartiere Serapo – Fontania

LatinaToday è in caricamento