rotate-mobile
Cronaca

Prima Edizione del Formia Festival #900, programma online

Circa sessanta eventi tra iniziative nelle scuole, incontri, spettacoli e concerti pubblici per la manifestazione in programma dall’1 all’8 ottobre quando si terrà la erimonia di conferimento del Premio Internazionale Vittorio Foa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E’ online il programma della I Edizione del Formia Festival #900 (www.premiovittoriofoa.it): diciotto giorni con circa sessanta eventi tra iniziative nelle scuole, incontri, spettacoli e concerti pubblici.

Un evento promosso dall’1 al 18 ottobre dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia che si concluderà con la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Vittorio Foa.

Nel festival, dedicato alla centenario della prima Guerra Mondiale, non poteva mancare il cinema, non poteva essere assente il percorso culturale del grande schermo che incrocia le forme dello spettacolo alle riflessioni storiche.

Le scuole e le piazze saranno nei prossimi giorni i luoghi delle suggestive immagini del cinema mondiale sulla grande guerra guidati dal critico cinematografico Alessandro Izzi: dalla “La Grande Guerra” di Monicelli a “La Grande Illusione” di Jean Renoir, da “War Horse” di Spielberg a “Joyeux Noel” di Carion, da “Gli anni spezzati” di Weir fino a “Jules e Jim” di Truffaut presso lo spazio esterno della Prolo Loco di Formia o al centro anziani di Via Sarinola così come in 9 istituti scolastici tra Gaeta, Formia e Minturno.

”Il cinema, il teatro, i concerti di musica classica, di musica rock e dei canti della prima guerra mondiale, i libri, le mostre sono - ha sottolineato il sindaco Sandro Bartolomeo - il ricco, gustoso e piacevole contorno del Festival. Accanto alle lezioni di storia, che si terranno per gli studenti nelle scuole di Formia e delle altre città del Golfo e che saranno proiettate in differita nello spazio antistante la Pro Loco per tutti i cittadini, abbiamo scelto, grazie alla competenza di Izzi, alcuni tra i film più belli della cinematografia mondiale, per farci raccontare dalle immagini di cineasti straordinari, qui, ora, a Formia, la storie e le storie di un secolo fa. Invito tutti i cittadini a riempire i luoghi del festival con la loro presenza attiva,a ritornare al cinema di piazza nell'occasione del nostro festival".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Edizione del Formia Festival #900, programma online

LatinaToday è in caricamento