rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Clonavano e incassavano assegni, denunciate due persone ad Aprilia

Un uomo e una donna residenti nel comune sono stati deferiti alla Procura di Latina con l'accusa di ricettazione e truffa continuata nei confronti di utenti postali

Incassavano il denaro proveniente da assegni poi risultati clonati. Con l’accusa di ricettazione e truffa continuata, due persone residenti ad Aprilia, una donna di 56 anni e un uomo di origine magrebina di 34 anni, sono stati identificati e denunciati presso la procura della Repubblica di Latina dal personale della squadra di Polizia Giudiziaria della sezione Polizia Postale di Latina.

Secondo le indagini condotte dai militari, i due erano soliti incassare, presso gli uffici postali di Aprilia e Pomezia, diversi assegni truccati ai danni di alcuni correntisti postali residenti ad Olbia, Roma e Chieti.

Nello scorso mese di agosto, le vittime della truffa si erano accorte che qualcuno, attraverso l’emissione di assegni che risultavano essere delle fedeli e perfette riproduzioni degli originali ancora in bianco e in loro possesso, aveva prosciugato i loro conti. La denuncia è partita quando i truffati si sono recati alla polizia presentando gli originali dei relativi titoli.

Le indagini condotte dai militari hanno così portato all’identificazione dei responsabili della frode che si aggira intorno ai 9mila euro. Ma secondo gli inquirenti i due non sarebbero le uniche persone perquisibili per i due reati.

Infatti, tenuto conto che gli assegni coinvolti, sui quali sono state apposte firme di traenza molto simili a quelle dei legittimi proprietari, sono praticamente identici agli originali è plausibile l’ipotesi secondo cui gli indagati non abbiano agito da soli. Anzi, tutto lascia pensare che i due, non in grado di compiere simili manipolazioni, abbiano avuto solo il compito di rincasare l’incasso, dietro la promessa di un probabile compenso, e che la reale clonazione sia stata messa in atto da un’organizzazione specializzata in truffe di questo genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonavano e incassavano assegni, denunciate due persone ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento