rotate-mobile
Cronaca

Furti in abitazioni, scacco alla banda di specialisti: 13 gli arresti

Erano diventati il "terrore del sud Italia"; i colpi messi a segno da febbraio a giugno non solo nella provincia di Latina, ma anche in quelle di Salerno, Napoli, Avellino, Benevento, Campobasso, Palermo e Trapani

I colpi sono stati messi a segno tra febbraio e giugno nelle provincie di Latina, Salerno, Napoli, Avellino, Benevento, Campobasso, Palermo e Trapani.

Sgominata dalla polizia una banda specializzata in furti in appartamenti composta per la maggior parte da cittadini georgiani; 13 le ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip del tribunale di Salerno Emiliana Ascoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica ed eseguite questa mattina all’alba.

Le indagini, avviate lo scorso aprile, sono state condotte, in stretta collaborazione con il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, dalla Squadra mobile della Questura di Salerno che ha eseguito i provvedimenti con i colleghi di Roma, Napoli, Palermo e Trapani ed il nucleo investigativo centrale della Polizia Penitenziaria.

Numerose le perquisizioni effettuate stamattina anche nei confronti di altri indagati non raggiunti da provvedimento restrittivo.

La maggior parte dei componenti della banda è di cittadini di nazionalità georgiana, per lo più clandestini in Italia, con collegamenti con altri gruppi presenti in altri Paesi europei. Le indagini dagli agenti della squadra mobile della questura di Salerno hanno consentito di riscontrare l'utilizzo da parte degli indagati di documenti di identità e di permessi di soggiorno falsi. L'organizzazione disponeva di numerose auto con false intestazioni; riusciva a sostenere economicamente i suoi componenti e aveva messo in piedi consolidati canali di riciclaggio dei proventi dei furti.

Inoltre, i componenti della banda effettuavano veri e propri corsi di addestramento per l'apertura delle serrature degli appartamenti. Il gruppo, inoltre, utilizzava una donna napoletana di 54 anni, in grado di fornire sostegno logistico con autovetture, alloggi ed altre utilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in abitazioni, scacco alla banda di specialisti: 13 gli arresti

LatinaToday è in caricamento