rotate-mobile
Cronaca

Furti nelle auto: sgominata la banda della “gomma bucata”. Ha colpito anche nel pontino

Vittime preferite anziani o donne sole. I colpi, 63 in totale, in diverse regioni; 2 in provincia di Latina. Le indagini dei carabinieri di Jesi che hanno arrestato 7 uomini

Aveva colpito anche nel territorio pontino la banda di ladri sgominata dai carabinieri della Compagnia di Jesi, in provincia di Ancona. I militari hanno dato esecuzione nella mattinata di oggi, 24 aprile, ad un’ordinanza di custodia in carcere nei confronti di 7 uomini tutti di origini napoletane tra i 23 e i 50 anni, nell'ambito dell'"Operazione Pneus". I sette finiti agli arresti devono rispondere delle accuse in concorso di furto aggravato, danneggiamento e utilizzo indebito di carte di credito e bancomat.

Come scrive AnconaToday, le indagini condotte dai carabinieri di Jesi, e coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, hanno permesso scoprire e fermare una pericolosa banda campana che è ritenuta responsabile di 63 furti in auto in sosta. La tecnica utilizzata dai malviventi era quella della foratura dello pneumatico e le vittime preferite erano donne o anziani. 

Dopo aver scelto un centro commerciale, i malviventi, che in genere agivano sempre in 2 o 3, selezionavano una delle auto parcheggiate e bucavano la gomma anteriore sinistra. Quando la vittima una volta accortasi del danno scendeva dall'auto per cambiare lo pneumatico lasciando incustoridi i propri beni, entravano in azione aprendo lo sportello opposto, così che la vittima non potesse accorgersi di nulla, e si dileguavano con contanti, carte di credito, bancomat

Colpi in tutta Italia

I colpi, che fruttavano incassi dai 500 ai 6500 euro, sono stati messi a segno non solo nella zona di Ancona, ma anche in numerose altre regioni Italiane. Sono 16 quelli accertati nel Lazio di cui due nella provincia di Latina: la banda il 4 e il 9 dicembre del 2017 ha agito rispettivamente ad Aprilia e Formia. Nel Lazio la banda è entrtata in azione due volte anche in provincia di Viterbo, una nel frusinate e 11 a Roma. Gli altri furti anche a Firenze, Napoli, Bologna, Macerata, Caserta, Salerno, Benevento, Avellino, Perugia, Terni, Catania, Chieti, Pescara, Grosseto e Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nelle auto: sgominata la banda della “gomma bucata”. Ha colpito anche nel pontino

LatinaToday è in caricamento