rotate-mobile
Cronaca

Furti notturni nei negozi di Latina: un arresto della Squadra mobile

In manette il 24enne, originario di Napoli, Alessandro Anzovino considerato responsabile di due colpi commessi rispettivamente ai danni de L'occhialeria di Corso della Repubblica e di una pizzeria di viale Pierluigi Nervi

Un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Latina, è stato eseguito dalla polizia nei confronti di Alessandro Anzovino, 24 anni, ritenuto responsabile di alcuni furti aggravati commessi di notte ai danni di esercizi commerciali di Latina tra aprile e maggio 2017.

La complessa attività investigativa ha permesso di accertare la responsabilità di Anzovino, originario di Napoli, che il 14 aprile scorso ha tentato di sfondare la vetrina dell’esercizio commerciale denominato L'occhialeria di Corso della Repubblica, causando la caduta del montante della porta d’ingresso. In quell'occasione non era riuscito nel suo intento di sfondare la porta. Il giovane, poco dopo l’episodio, era stato intercettato da una Volante e gli operatori di polizia avevano l’accortezza di fotografarlo, così da poter stabilire, in un momento successivo, attraverso la comparazione delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza dell’attività commerciale, la corrispondenza fisiognomica e dell’abbigliamento indossato dal malvivente con l'aspetto fisico e l'abbigliamento del 24enne.

Il successivo 30 maggio, era stato messo a segno un altro colpo notturno ai danni di una pizzeria di via Pier Luigi Nervi. In questo caso il malvivente era riuscito a rompere la porta d’ingresso e ad impossessarsi del registratore di cassa con il denaro contante contenuto al suo interno, nonché di altri soldi custoditi sempre all’interno del locale. Anche in questa circostanza, una attenta analisi delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza del negozio ha consentito di stabilire che si trattava, senza ombra di dubbio, del giovane, già noto agli operatori di polizia per i suoi trascorsi giudiziari.

La competente autorità giudiziaria, concordando con le tesi investigative della Squadra Mobile, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dell'indagato.

Anzovino è stato prima condotto in Questura ed espletate le formalità di rito associato presso la Casa Circondariale di Latina. L’arresto, si inquadra in un più ampio dispositivo di controllo del territorio avviato dalla Questura di Latina per arginare fenomeni di microcriminalità, in particolare i furti notturni, anche mediante l’impiego di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Lazio” di Roma, nonché per intensificare le attività di monitoraggio delle zona a più alta incidenza criminale e dei quartieri degradati.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti notturni nei negozi di Latina: un arresto della Squadra mobile

LatinaToday è in caricamento