rotate-mobile
Cronaca

Furti in serie: banda di ladri incastrata grazie a carabiniere libero dal servizio

Tre le persone che sono state arrestate e due quelle denunciate per furto pluriaggravato in concorso. L’auto sospetta con a bordo i cinque bloccata sul Raccordo Anulare

Una banda di ladri è stata incastrata grazie ad un carabiniere della Stazione di Roma Tor Tre Teste che libero dal servizio e in abiti civili, con i colleghi dello stesso reparto, ha bloccato le cinque persone che da alcuni giorni imperversavano compiendo furti nel quartiere. Con l’accusa di furto pluriaggravato in concorso sono stati arrestati due cittadini romeni di 19 e 29 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, il più grande già sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Roma e dell’obbligo di presentazione alla P.G. presso la Stazione di Tor San Lorenzo, e una connazionale di 19 anni, residente a Lavinio, frazione di Anzio. Mentre sono stati denunciati per il concorso con i 3 arrestati, un ragazzo di 27 anni anche lui di origini romene, incensurato di Ardea, e una connazionale di 47 anni, pluripregiudicata di Tor San Lorenzo, sempre frazione di Ardea. 

L’operazione

Il carabiniere libero dal servizio mentre stava percorrendo via Prenestina ha notato la presenza dell’auto a lui nota perché utilizzata di recente per la commissione di furti in danno di esercizi commerciali nel quartiere. A quel punto, dopo aver avvisato i colleghi in caserma e chiesto il loro intervento, a distanza, ha iniziato un servizio di osservazione e pedinamento. Nel frattempo anche la centrale operativa del Gruppo di Roma informata ha attivato e coordinato l’intervento di altre pattuglie al fine di convergere a supporto dei militari. L’auto dei ladri è stata poi raggiunta e bloccata sul Grande Raccordo Anulare all’altezza dello svincolo della Tuscolana.

Gli accertamenti 

All’interno del mezzo è stata rinvenuta merce di vario genere, che era stata poco prima rubata presso un esercizio commerciale, per un valore di circa 500 euro. Dalla successiva visione delle telecamere interne del negozio, è stato possibile ricostruire l’intera dinamica del furto e quindi arrestare i 3 cittadini romeni e denunciare gli altri 2 connazionali. I carabinieri stanno ora svolgendo ulteriori indagini al fine di accertare la responsabilità dei fermati circa altri furti che si sono verificati nei gironi scorsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in serie: banda di ladri incastrata grazie a carabiniere libero dal servizio

LatinaToday è in caricamento