rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Controlli in mare intensificati: la guardia costiera di Gaeta schiera 225 uomini e donne e 21 mezzi

Partita anche in provincia di Latina, dal 17 giugno scorso, l'operazione Mare Sicuro sui 197 chilometri di litorale

Anche la capitaneria di porto di Gaeta, in linea con quanto già illustrato nella presentazione ufficiale dell'operazione Mare sicuro 2023, ha dato avvio da sabato 17 luglio all'attività di tutela dei bagnanti, dei diportisti e dei fruitori del mare. Il compartimento marittimo di Gaeta, di cui fanno parte i circondari marittimi di Terracina e Ponza, ha predisposto un dispositivo di controllo lungo i 197 km di litorale che si estende dalla foce del fiume Garigliano fino a Torre Astura, e prevede l’impiego di 21 mezzi navali del Corpo dislocati nei porti e negli approdi sud-laziali. Nei tre circondari marittimi del Compartimento circa 225 donne e uomini sono pronti a vigilare, come ogni anno, sulle spiagge e in mare, per contribuire a creare le migliori condizioni possibili per una tranquilla vacanza, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente marino e costiero.

L’operazione Mare sicuro si rivolge infatti a bagnanti e diportisti ma prevede anche l’innalzamento dell’attività ispettiva a tutela dell’ambiente ed a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera. "Notevole impulso  - spiega la guardia costiera di Gaeta - sarà rivolto ai controlli finalizzati ad accertare la scrupolosa osservanza, da parte di concessionari, assistenti bagnanti, sodalizi pubblici e privati, delle disposizioni inerenti alla sicurezza della balneazione (servizio di salvamento, zona di mare riservata alla balneazione, corridoi di lancio, segnaletica per mancanza del servizio di salvataggio e per situazioni di pericolo per i bagnanti), richiamate nelle vigenti ordinanze di sicurezza balneare delle competenti autorità marittime. In particolare saranno intensificatii controlli in mare per garantire l’osservanza dei limiti di navigazione in prossimità della costa e la salvaguardia della fascia riservata alla balneazione anche in relazione alle distanze minime di sicurezza dai segnalamenti dei subacquei".

Anche sulla scorta delle analisi dei più comuni incidenti registrati negli anni precedenti, si promuoveranno campagne di comunicazione volte a sensibilizzare bagnanti, sub e diportisti su un approccio consapevole al mare invitando tutti ad adottare comportamenti orientati prudenti, rispettando scrupolosamente le regole di navigazione, in particolare quando ci si trova sotto costa e in prossimità di spiagge frequentate da bagnanti.

Per favorire la comunicazione si annuncia il prosieguo della proficua collaborazione con l’emittente Radio Show Italia 103e5, grazie alla quale, nell’ambito della rubrica “Infomare103e5”, ogni mattina si terranno aggiornati i fruitori del mare sulle previste condizioni meteorologiche, sulle buone prassi da adottare in spiaggia e in mare e su particolari informazioni in materia di sicurezza. Anche quest’anno inoltre dedicate verifiche permetteranno ai diportisti di conseguire il cosiddetto “Bollino Blu” ovvero una sorta di certificazione di conformità alle norme in grado di prevenire possibili duplicazioni nei controlli a mare sulle unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in mare intensificati: la guardia costiera di Gaeta schiera 225 uomini e donne e 21 mezzi

LatinaToday è in caricamento