Gaeta su Rai 1, a Linea Blu l'anniversario Scuola Nautica Guardia di Finanza

La puntata di sabato 12 novembre, in onda alle 14.30, si concluderà nella suggestiva cornice del Golfo di Gaeta dove la Scuola Nautica della Guardia di Finanza ha festeggiato il 28 e 29 settembre scorso il 90° anniversario della sua istituzione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il prossimo appuntamento di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 12 novembre alle 14:30 su Raiuno, si concluderà nella suggestiva cornice del Golfo di Gaeta dove la Scuola Nautica della Guardia di Finanza ha festeggiato il 28 e 29 settembre scorso il 90° anniversario della sua istituzione (Pola 1926/Gaeta 2016).

Le celebrazioni, inserite nel più ampio contesto del bicentenario della fondazione del Servizio Navale, sono iniziate con un concerto aperto al pubblico della Banda Musicale del Corpo nel centro storico di Gaeta. Successivamente, alla presenza del comandante generale del Corpo, generale Giorgio Toschi, è stato inaugurato il “Museo Storico della Guardia di finanza - Sezione Scuola Nautica” all'interno del Castello Aragonese. 

L'edificio, che ospita attualmente la caserma “Mazzini” sede della Scuola Nautica della Guardia di finanza, fu il primo ad ospitare il prestigioso istituto del Corpo nel 1948. Al termine della cerimonia, le autorità militari, civili e religiose hanno assistito alla partenza dell'unità a vela “Grifone Fiamme Gialle”, che ha preso parte alla storica regata velica internazionale “Barcolana”.

Torna su
LatinaToday è in caricamento