rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Gaeta, scoperti reperti archeologici di origine greca nel Parco di Monte Orlando

La polizia li ha trovati in manufatti abbandonati nascosti in buste di cellophane

Una serie di reperti archeologici di origine greca sono stati scoperti dal commissariato di polizia di Gaeta nel corso di un controllo effettuato nel Parco regionale di Monte Orlando. Proprio qui era stata segnalata nella notte la presenza di persone sospette. Gli agenti, all'interno di alcuni ruderi abbandonati solitamente frequentati da piccoli spacciatori, hanno rinvenuto una busta di cellophane con all'interno reperti in buono stato di conservazione. 

Screenshot_2-17

Si tratta di una coppa Kilix, di un'anfora Lebes Gamikos e di un antico vaso dal corpo allungato denominato Lekythos. Il materiale rinvenuto è stato analizzato da esperti del settore archeologico ed è risultato autentico, di origine greca risalente al 500 a.c. 

E' verosimile che gli oggetti, di inestimabile valore e per i quali è vietato il commercio, possano essere stati trafugati dall'abitazione di qualche facoltoso collezionista che li deteneva illegalmente. I reperti, finiti ora sotto sequestro, verranno successivamente esaminati anche dal personale della Soprintendenza delle Belle Arti, mentre sono ora in corso ulteriori accertamenti per risalire alla loro provenienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, scoperti reperti archeologici di origine greca nel Parco di Monte Orlando

LatinaToday è in caricamento