rotate-mobile
Cronaca

Gaeta “Verso l’Unità d’Italia”, una preghiera per la pace dei prodi

A 150 anni dall'unificazione del nostro paese, la città del golfo ricorda le vittime dell'Assedio di Gaeta del 1860-61. Appuntamento venerdì 17 febbraio in piazza Trieste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Gaeta sarà sede di un importante avvenimento che si svolgerà venerdì 17 febbraio in Piazza Trieste a partire dalle ore 10,00 dal titolo “Verso l’Unità d’Italia. Preghiera per la pace dei prodi a Gaeta 150 anni dopo”.

Alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini, del Presidente della Provincia Armando Cusani, del Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi e del Comandante Generale della Guardia di Finanza Nino Di Paolo verrà scoperta una campana commemorativa, opera della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in ricordo delle vittime dell’Assedio di Gaeta del 1860-61.
 
La scelta del luogo e della data non è casuale ed è stata proposta dall’amministrazione comunale in quanto proprio in questo luogo 151 anni fa fu celebrata una messa che oltre a ricordare i caduti voleva rappresentare anche un gesto pacificatore e di commemorazione di tutti coloro che si immolarono per un ideale.

La collocazione della campana riveste pertanto un forte valore simbolico, oltre che un messaggio rivolto alle nuove generazioni, e Piazza Trieste si presta bene allo scopo per essere un luogo di aggregazione oltre che il centro di un distretto scolastico numeroso.
 
Va inoltre rimarcata la presenza del Presidente della Camera che evidentemente rafforza una volta di più il valore ed il sacrificio di Gaeta e dei suoi abitanti nelle vicende che portarono all’Unità, e ricordando anche la visita del Presidente dell’Unità di missione del 150°, Giuliano Amato.
 
Questi eventi e tutte le attività svolte durante questa importante ricorrenza dal Comitato Cittadino hanno dato lustro e visibilità ad una storia tragica che ha segnato la città di Gaeta. E, nel panorama nazionale, hanno contribuito fortemente a dare un senso a questo anniversario, con uno spirito propositivo ben sintetizzato dallo slogan “la verità rafforza l’Unità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta “Verso l’Unità d’Italia”, una preghiera per la pace dei prodi

LatinaToday è in caricamento