rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Controlli in mare / Gaeta

Operazione contro la pesca di frodo: recuperate in mare reti illegali

L'azione di una motovedetta dei carabinieri nelle acque di Gaeta. Sequestrate numerose reti realizzate utilizzando contenitori di plastica

Nel corso di uno di un servizio di controllo dello specchio marittimo la motovedetta CC 816 dell’Arma dei carabinieri di Gaeta ha scoperto un’attività illegale e
dannosa per l’ambiente marino. Durante l’operazione sono state recuperate numerose reti artigianalmente fabbricate, realizzate utilizzando vecchi contenitori di plastica. Queste reti, utilizzate dai pescatori di frodo per la pesca d’altura, rappresentano non solo una minaccia per la fauna marina ma anche per le imbarcazioni che solcano quelle acque. Le eliche delle barche rischiano infatti di impigliarsi nelle reti attaccate alle boe, mettendo a rischio sia la sicurezza degli equipaggi che l’integrità delle imbarcazioni.

L’azione della motovedetta ha così contribuito a contrastare l’inquinamento marino e a proteggere l’ecosistema del mare, ma ha anche svelato un’attività illegale che danneggia gravemente l’ambiente. I segnali regolamentari per l’apposizione di reti da pesca devono rispettare alcuni fondamentali requisiti, come ad esempio: sigla identificativa dell’imbarcazione da pesca che ha calato in mare le reti; segnale galleggiante o boa di colore giallo che deve essere dotata, in orari notturni, di un apposito lampeggiante per essere ben visibile alle altre imbarcazioni. 

"Si rende pertanto necessario un maggiore impegno e una maggiore vigilanza per contrastare attività
illegali come la pesca di frodo e per preservare la salute degli ecosistemi marini - si legge in una nota dell'Arma - Solo attraverso una stretta collaborazione tra le autorità competenti, le forze dell’ordine e le motovedette impegnate nel monitoraggio e nella salvaguardia del mare, sarà possibile proteggere le acque marine e scongiurare pericoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione contro la pesca di frodo: recuperate in mare reti illegali

LatinaToday è in caricamento