rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Gaeta, sosta in porto della nave Stromboli della Marina Militare

Si è conclusa nel fine settimana la sosta operativa della nave all'interno della Base Nato. Visite istituzionali a bordo

Si è conclusa nel fine settimana la sosta operativa della nave della Marina Militare italiana "Stromboli" all'interno della Base Nato del porto di Gaeta. La nave, rifornitrice di squadra della Marina, svolge attività operative e di supporto logistico. L'unità, dotata di sei stazioni di rifornimento navali, può rifornire sia altre navi in mare, utilizzando anche elicotteri, sia basi portuali trasportando carburante e carichi solidi.

nave stromboli gaeta 2-3

Durante la breve sosta a Gaeta, oltre alle consuete attività di carattere operativo di bordo, non è mancata una parentesi di carattere istituzionale con la visita a bordo dell'unità navale delle autorità locali. Il Comandante, cpitano di fregata Fabrizio Zuppante, ha infatti ricevuto l'assessore ai Trasporti del Comune di Gaeta Felice D'Argenzio, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il comandante della Capitaneria di porto di Gaeta Federico Giorgi ed altri rappresentanti delle forze dell'ordine e di polizia locali. Durante l'incontro il comandante Zuppante, nel ringraziare innanzitutto la città di Gaeta e i colleghi per l'ospitalità ricevuta, ha evidenziato la centralità di questi momenti condivisi per confermare l’importanza della sinergia tra la Marina Militare e le istituzioni del territorio, base necessaria per future collaborazioni e iniziative anche a favore della collettività. L'assessore D'Argenzio ha invece rinnovato al comandante la vicinanza dell'amministrazione comunale, auspicando al più presto un nuovo scalo di Nave Stromboli nelle acque del Golfo di Gaeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, sosta in porto della nave Stromboli della Marina Militare

LatinaToday è in caricamento