rotate-mobile
Cronaca Gaeta / Via Mariano Mandolesi

Gaeta: sversamento di gasolio nelle fogne, compromesso il funzionamento del depuratore

I fatti questa mattina: l'incidente provocato dalla rottura di una conduttura, ora si quantificano i danni. L'assessore: "a breve le operazioni di bonifica"

Un grave problema ambientale si è verificato questa mattina a Gaeta a causa della rottura di una conduttura della Società Fantasia Petroli. Tale incidente ha causato lo sversamento di gasolio all'altezza della Peroni Pompe spa.

Attorno alle 12 l'assessore all'ambiente Iolanda Mottola si è recata in via Mandolesi per svolgere un sopralluogo e cercare soluzioni rapide per fronteggiare il problema. Sul posto si sono recati vigili del fuoco, polizia municipale, protezione civile, carabinieri e polizia, tecnici di Acqualatina e dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio.

I tecnici dell'Arpa, dopo un sopralluogo tecnico, hanno rilevato che la sostanza oleosa è penetrata anche nelle fognature fino a raggiungere e compromettere la funzionalità del depuratore.

Mentre si stanno quantificando i danni, l'assessore Mottola annuncia che "a breve inizieranno le operazioni di bonifica dell'arteria che, si presume, debbano durare per quasi una settimana, periodo in cui via Mandolesi resterà chiusa fino al ripristino delle condizioni ottimali di sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta: sversamento di gasolio nelle fogne, compromesso il funzionamento del depuratore

LatinaToday è in caricamento