rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Strada Statale Monti Lepini chilometro 51

Gastronomica, bilancio più che positivo per la II edizione all’Expo

Nelle cinque giornate dell'evento all'Expo di Latina è stato registrato un incremento di visitatori di oltre il 40% spostando il dato dello scorso anno a 118mila presenze nei cinque giorni espositivi

Bilancio più che positivo per la seconda edizione di Gastronomica, il Salone Agroalimentare Pontino e delle Attrezzature Professionali. Nelle cinque giornate dell’evento all’Expo di Latina è stato registrato un incremento di visitatori di oltre il 40% spostando il dato dello scorso anno a 118mila presenze nei cinque giorni espositivi.

“La carta vincente di quest’anno - ha commentato Fausto Bianchi, General Manager Expo Latina - è stata senza dubbio la calendarizzazione delle giornate in funzione del tipo di pubblico: il venerdì desti-nato ad istituzioni ed enti, il sabato e la domenica al grande pubblico, il lunedì ai canali professionali di DO-DGO e Ho.Re.Ca. e il martedì alle scuole con oltre 500 bambini impegnati nei laboratori didattici”.

“Ma più in generale la soddisfazione di tutti gli espositori, dai piccoli artigiani alle aziende più strutturate, è arrivata grazie ad un programma non solo rivolto al grande pubblico ma tagliato su misura per tutti quelli che a Gastronomica hanno assicurato una presenza attiva” spiegano gli organizzatori.

“E’ stato indiscutibilmente un grande successo di pubblico, di conoscenze, di scambi commerciali e di nuova “cultura delle colture” - ha chiosato visibilmente soddisfatta Sara Guercio, Presidente Slow Food Condotta di Latina - andato oltre le nostre più rosee aspettative. Tutto questo ci ricompensa del gran- de impegno profuso e ci rende felici di aver ripagato la fiducia riposta in noi da parte di Expo Latina. L’opportunità che ci è stata offerta è stata importante per i nostri produttori di eccellenze e spero non rimanga un episodio isolato”.

I coocking show, le degustazioni, i laboratori didattici, i convegni e gli incontri B2B hanno fatto sì che lo sviluppo di relazioni di business producessero accordi commerciali sottoscritti per oltre 10mln di euro. “Gastronomica è un patrimonio tutto pontino - commenta Pierpaolo Pontecorvo Vice Presidente Unindustria Latina - nel quale Unindustria ha creduto fin da subito tanto da poter affermare di esserci anche il prossimo anno. Un grande successo per il quale, duole constatare, hanno contribuito gli impenditori e le associazioni facendo il proprio, mentre gli enti e le istituzioni pubbliche sono restate a guardare. L’as- senza della Camera di Commercio di Latina, ad esempio, è stata un vero peccato”.

gastronomica_2014_4-2gastronomica_2014_2-2gastronomica_2014_3-2

“Gastronomica rappresenta l’appuntamento di punta di un lavoro più ampio e im- portante che Fausto Bianchi e il suo staff - afferma Italo Di Cocco Presidente di Confcommercio Latina - ha portato avanti in questi due anni. Lancio un grido di allarme e chiedo alla politica, alle istituzioni, al Presidente della Provincia e a quello della Camera di Commercio di non spegnere le luci del polo fieristi- co di Latina. Gastronomica deve rimanere a Latina, portarla a Roma sarebbe l’ennesima opportunità di crescita persa da questo territorio”.

E in vista dell’edizione del prossimo anno si è già iniziato a lavorare. “Le aziende hanno già chiesto le date della terza edizione - riprende Fausto Bianchi - considerato Expo2015 Milano e i saloni già in calendario, pensiamo di fissare il periodo tra fine ottobre e inizio novembre. Sulla sede rimane il grande punto inter-rogativo dei destini dell’Ex Rossi Sud. Noi siamo pronti a rimanere in questa cattedrale nel deserto che in due anni di attività e con importanti interventi finanziari privati abbiamo trasformato nel polo fierisitico che oggi tutti conoscono, ma anche ad ascoltare le sirene che arrivano da Roma dove Gastronomica potrebbe trovare casa nel prossimo anno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastronomica, bilancio più che positivo per la II edizione all’Expo

LatinaToday è in caricamento