rotate-mobile
Cronaca

Gelato Festival 2015, Valerio Esposito tra i primi finalisti europei

Con la “Nocciola Santa Rosa” l’apriliano è secondo classificato del 9° Trofeo Punto IT a Bari in occasione della fiera Levante Prof. La finale del Gelato Festival in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Valerio Esposito della gelateria Tonka di Aprilia (in provincia di Latina) è uno dei primi finalisti europei di Gelato Festival 2015. Con la “Nocciola Santa Rosa” è arrivato sul podio del 9° Trofeo Punto IT a Bari in occasione della fiera Levante Prof. Primo classificato Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (in provincia di Savona) con la sua proposta “Sorbetto limone e Basilico” e terzo arrivato Nicola Netti della gelateria Cantagalli di Cosenza con “Cuor di Brontolo al profumo di mandorla”. Sono loro i primi tre finalisti europei di Gelato Festival in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

Benchè giovanissimo Valerio Esposito è un veterano di Gelato Festival: ha partecipato alle tappe di Firenze nel 2013 e a Roma nel 2014. Nella capitale si fede apprezzare per l’originale gusto ”Ciambelline al vino”, tipiche dei Castelli Romani, scegliendo di valorizzare i prodotti del territorio.

Intanto scalda i motori la sesta edizione della manifestazione. Dal 30 di aprile con Gelato Festival torna infatti la sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti. Gli organizzatori stanno lavorando ad un calendario di venti tappe: sedici in Italia e quattro in Europa. Oltre duecento i maestri gelatieri coinvolti con altrettanti gusti che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

Degustazioni – Una festa per il palato. A Gelato Festival la vena creativa dei migliori maestri gelatieri esplode in una varietà di gusti inediti e ricercati, tutti da scoprire. Protagonisti assoluti sono i prodotti del territorio, gli ingredienti più genuini e i gusti classici reinterpretati secondo la sensibilità dei singoli maestri. Dalle creme alla frutta, fino agli accostamenti fra dolce e salato, il Festival è la maggiore vetrina per le tendenze nel mondo del gelato.

Gara – In ogni tappa i gusti dei maestri gelatieri saranno sottoposti ad un doppio esame: una selezione di esperti di food, fra giornalisti e operatori del settore da una parte e il voto popolare dall’altra. Saranno infatti giuria tecnica e giuria popolare a decretare in ogni città il gusto vincitore che parteciperà alla finalissima di Firenze a fine estate, dove verrà incoronato il Miglior gelatiere d'Europa 2015.

Didattica - A Gelato Festival si scoprono le ultime tendenze del gelato ma soprattutto si impara a conoscerne le caratteristiche, le regole, le ricette e gli ingredienti. Saranno i più stimati chef e i più apprezzati maestri gelatieri a salire in cattedra per un programma pieno di curiosità e di sorprese. In calendario vere e proprie lezioni su come nasce e si realizza il gelato alternate a golosi show-cooking che propongono nuove mode per assaporare il gelato in cucina.

Calendario - Il programma 2015 toccherà le maggiori città italiane: Napoli, Roma, Milano, Torino, oltre a Firenze dove si svolgerà non solo la tappa di apertura della manifestazione, dal 30 aprile al 3 maggio, ma anche la finalissima europea dall’1 al 4 ottobre. Per la prima volta Gelato Festival sbarcherà in Sicilia con le tappe di Palermo e Catania. Madrid, Berlino, Londra, Amsterdam saranno le tappe europee.

Tour - Per il terzo anno consecutivo Gelato Festival va in tour nelle maggiori città italiane ed europee, grazie ad una struttura itinerante. Si chiamano Buontalenti, Caterina e Ruggeri i truck all'avanguardia nella tecnologia studiati per trasformare il gelato in uno spettacolo da ammirare. Su Buontalenti i gelatieri sono al lavoro lungo tutto il tour per la preparazione del gelato nei laboratori a vista. Su Caterina si trova l'aula didattica, mentre Ruggeri ospita il percorso degustazione. 

Diventa protagonista: Se sei un gelatiere con la voglia di “stare in vetrina” scopri il calendario di Gelato Festival 2015. Se l’evento fa tappa nella tua città e sei interessato a partecipare  scrivi a selezioni@gelatofestival.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival 2015, Valerio Esposito tra i primi finalisti europei

LatinaToday è in caricamento