rotate-mobile
Cronaca Cori

Tour pontino per Gerard Depardieu: pranzo a Cori, poi visita a Giulianello e Rocca Massima

Dopo la visita a Sermoneta domenica scorsa, il noto attore francese si è deliziato con le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici di Cori poi la visita nei territori della provincia pontina è proseguita a Cori e Rocca Massima

Pranzo a Cori per Gerard Depardieu. Dopo la tappa a Sermoneta di domenica pomeriggio, il noto attore francese martedì ha visitato anche il centro lepino.

Arrivato ancora una volta in scooter si è deliziato con le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici, di cui aveva udito la fama. Un giretto per il paese in tarda mattinata e poi sosta in uno dei ristoranti storici, da Zampi, attività familiare avviata negli anni '20 da nonno Filippo, che dal 1984 ripropone la cucina di un tempo con il nipote Ottavio, che ha accolto Depardieu insieme ai figli Roberto ed Elisa.

Depardieu ha ordinato varie specialità della casa: abbacchio a scottadito, ventresca di maialino nero dei Monti Lepini, un pò di pecorino fresco con marmellata di pere e zafferano, dell'ottimo vino locale e gustosi biscottini mandorlati. Dopo il pranzo è rimasto per oltre un'ora a conversare affabilmente sfoggiando anche un buonissimo italiano. Visibilmente soddisfatto della sua prima volta a Cori, nel pomeriggio ha proseguito il tour pontino passando per poi Giulianello e Rocca Massima.

L'arrivo di Gerard Depardieu a Cori ha fatto tornare alla mente i forti legami tra il grande cinema e la città d'Arte, a cominciare dal mai dimenticato Luigi Pistilli, stella di origini coresi nel firmamento hollywoodiano, che molti ricorderanno sopratutto, ma non solo, nei due famosi western di Sergio Leone 'Il buono, il brutto, il cattivo' e 'Per qualche dollaro in più', oppure con 'Il Tenente Sheridan', ne 'La donna di Picche' e 'La Piovra 5'. L'attore e doppiatore, a teatro considerato tra i migliori interpreti di Bertold Brech, oggi riposa a Cori accanto alla madre e al figlio.

Tante le location coresi e giulianesi prestate alle riprese di diversi capolavori cinematografici. A Cori furono girate scene di 'Christus' (1916), tra le migliori opere del cinema muto italiano del primo Novecento, con l'immensa Leda Gys e 'Il buon soldato' (1982), diretto da Franco Brusati, con Mariangela Melato. Giulianello invece fece da set in 'Tutti a casa' (1960), di Luigi Comencini, con l'Albertone nazionale e in 'Il Federale' (1961), diretto da Luciano Salce e Ugo Tognazzi protagonista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour pontino per Gerard Depardieu: pranzo a Cori, poi visita a Giulianello e Rocca Massima

LatinaToday è in caricamento