rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gestione illecita di rifiuti, sequestro all’ex Pozzi Ginori a Borgo Piave

L'operazione del Nipaf che oggi ha fatto scattare i sigilli nel sito industriale dismesso che si trova alle porte di Latina. Denunciato l'amministratore unico della società proprietaria

Sequestrata dai militari del Nipaf del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Latina l’area dell’ex “Pozzi Ginori”.

Nel sito industriale dismesso di Borgo Piave, interessato da messa in sicurezza e bonifica ambientale, erano infatti presenti cinque cumuli di 150 m³ ciascuno di rifiuti non pericolosi costituiti da terre di fonderia a granulometria fine prodotti da processi termici dell’ex ciclo produttivo, per un totale di 600 m³ di rifiuti.

L’intervento, spiegano dalla forestale, è stato effettuato perché i rifiuti non pericolosi non risultavano rispettare le disposizioni della normativa sui rifiuti in relazione al deposito temporaneo effettuato nel luogo in cui gli stessi sono stati prodotti.

La porzione di area interessata dai rifiuti sequestrata è di circa 300 metri quadrati e i lavori di bonifica nel sito alle porte di Latina risultavano attualmente sospesi. Denunciato anche l’amministratore unico della società proprietaria per gestione illecita dei predetti rifiuti, nello specifico integrando il reato di discarica abusiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di rifiuti, sequestro all’ex Pozzi Ginori a Borgo Piave

LatinaToday è in caricamento