rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sermoneta

Gioco d'azzardo patologico, a Sermoneta attivo uno sportello

Il servizio è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 in via Tiziano 10 a Latina, ma è possibile anche prenotare un appuntamento o consulenza gratuita nel centro civico di Monticchio

Uno Sportello di prevenzione al gioco d’azzardo patologico - denominato Sportello Gap, è ora attivo a Sermoneta grazie ai Piani di Zona del distretto socio sanitario Latina2.

Lo sportello è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 in via Tiziano 10 a Latina, ma è possibile anche prenotare un appuntamento o consulenza gratuita a Sermoneta, presso il centro civico di Monticchio, contattando i servizi sociali del Comune allo 0773/319858 o 0773/30413.
Lo sportello è gestito dal gruppo Saman: è disponibile un numero verde (800144786) a cui ci si può rivolgere anche in modo anonimo per richiedere aiuto, informazioni od orientamento sulla tematica.
In Italia si stimano circa 800 mila persone con dipendenza da gioco d’azzardo (dall1,5% al 3,8 delle persone che giocano). Inoltre circa 2 milioni di giocatori sono a rischio di divenire “giocatori problematici”.
I giovani sono quelli che giocano cifre più elevate rispetto alla loro disponibilità ed hanno più facile accessibilità ai giochi online; le persone con reddito basso e minore grado di istruzione sono più attratte dai giochi con vincita di soldi e facilmente persuase dalla falsa idea che sia facile vincere; la contrazione dei consumi, paradossalmente, corrisponde ad un aumento della spesa per gioco d’azzardo.

Il progetto Saman prevede incontri di prevenzione presso i centri anziani di Sermoneta e, dal prossimo anno scolastico, anche nelle scuole di Sermoneta.

"Nelle precedenti iniziative - spiega l'assessore ai servizi sociali Mauro Battisti - il Comune di Sermoneta ha aiutato 7 persone che, a causa del gioco compulsivo, rischiavano di rovinare se stessi e le loro famiglie".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo patologico, a Sermoneta attivo uno sportello

LatinaToday è in caricamento