rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

“Uniti contro la violenza sulle donne”: eventi a Cisterna per il 25 novembre

Flash mob, letture animate nelle scuole, danza, teatro e mostra fotografica a Palazzo Caetani in programma il 25 novembre a Cisterna per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anche Cisterna si prepara alla "Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne" e lo fa con un calendario ricco di appuntamenti in programma per mercoledì 25 novembre.

Eventi organizzati dalla Consulta delle Donne, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e la collaborazione del Rotaract, della Fit Dance 2001 e la Compagnia Teatrodanza di Monica Scalese ed Emiliano Russo.

“In queste settimane - si legge in una nota dell’amministrazione -, le donne della Consulta, guidate dagli operatori della Biblioteca Comunale, hanno incontrato gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie di Cisterna per affrontare con loro la tematica del rispetto dell’altro. Utilizzando gli strumenti adeguati all’età degli studenti, l’equipe formata dagli operatori della Biblioteca e le componenti della Consulta ha proposto la lettura animata della favola di Bachelet Gilles ‘La Signora Coniglio Bianco’”.

Gli alunni sono stati stimolati a produrre, nei giorni successivi le rappresentazioni, degli elaborati che saranno messi in mostra nel pomeriggio del 25 novembre presso il Cortile di Palazzo Caetani. Grande il coinvolgimento delle maestre e molto vivace l’interesse dei ragazzi.

Nel pomeriggio di mercoledì prossimo il programma sarà arricchito, poi, da un flash mob a cura della “Fit Dance 2001 A.P.D.” con la direzione artistica di Maria Grazia Angeletti, e da una performance di teatro danza dal titolo “Grido Muto” sotto la direzione artistica di Monica Scalese ed Emiliano Russo e con la voce narrante di Francesca Vidali. Sarà inaugurata poi, presso la sala “La Mimosa” di Palazzo Caetani, la mostra “Fuori dall’Ombra della Violenza” della fotografa Alessandra Tripodi, organizzata dal Rotaract Club Latina e curata da Fabio D’Achille.

“Il progetto delle letture animate svolto negli istituti di scuola primaria del territorio – dichiara il presidente della Consulta delle Donne, Stefania Ramiccia – ha voluto stimolare la riflessione degli alunni sul concetto del rispetto verso l’altro, inteso come valore basilare nella prevenzione di ogni forma di violenza, sia nell’ambito familiare, che sociale. Ha quindi affrontato in maniera commisurata alla maturità ed alla sensibilità dei più piccoli, una tematica di per sé difficile da accettare e far comprendere.

La violenza contro le donne è un fenomeno purtroppo in graduale crescita, anche nel nostro territorio. La Consulta delle Donne con questa iniziativa si prefigge, da un lato di commemorare le vittime di violenza, ma al contempo di far sentire la propria presenza tra le concittadine che necessitino di un sostegno concreto per affrontare situazioni di difficoltà. Ringrazio – conclude – i dirigenti scolastici e le insegnanti, la Biblioteca comunale, la Rotaract Club Latina, le scuole di danza “Fit Dance 2001” e “Scalese Monica” e tutti coloro che hanno collaborato fattivamente all’organizzazione di questo nutrito calendario di attività”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Uniti contro la violenza sulle donne”: eventi a Cisterna per il 25 novembre

LatinaToday è in caricamento