rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della Legalità, la caserma Santa Barbara apre le porte agli studenti

Coinvolte nell’iniziativa alcune classi dell’istituto Comprensivo “Don Andrea Santoro” di Priverno ospitate dal 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca” di Sabaudia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca” di Sabaudia ha ospitato nella caserma “Santa Barbara”, in occasione della Giornata della Legalità, alcune classi dell’istituto Comprensivo “Don Andrea Santoro” di Priverno accompagnati dalle proprie insegnanti.

Per l’occasione, il Comandante del 1° gruppo dello “Sforzesca”, Tenente Colonnello Marco Zeni ha mostrato ai giovani ospiti l’impegno dell’Esercito Italiano e degli artiglieri controaerei a garanzia della legalità e del rispetto delle leggi evidenziando quei valori propri dell’essere militare quali la fedeltà, la lealtà e lo spirito di sacrificio. In particolare, dopo un breve richiamo sul significato del tricolore, del canto degli italiani e della formula del giuramento sono stati proiettati dei filmati sulle operazioni fuori dal territorio nazionale, in patria ed in concorso per le pubbliche calamità. 

Gli studenti delle quarte e quinte classi, sul piazzale della “Battaglia del Solstizio”, hanno potuto visitare una mostra statica dei sistemi d’arma e degli equipaggiamenti che i militari pontini impiegano in addestramento e in operazioni e, inoltre, provare il superamento di un mini percorso addestrativo ad ostacoli e apprendere le tecniche di difesa personale con le tecniche del Metodo di Combattimento Militare (MCM).

Nel corso della visita, dopo una esecuzione di brani musicali della banda del Comando Artiglieria Controaerei, diretta dal Sergente Maggiore Capo Pasquale Casertano gli studenti ed i militari si sono ritrovati sul piazzale dell’alzabandiera ad intonare l’Inno Nazionale.

L’attività, accolta positivamente dal Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Antonello Messenio Zanitti, in una giornata in cui si ricordano coloro che hanno dato la vita per gli ideali di giustizia, è stata l’occasione per avvicinare le giovani generazioni al mondo militare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Legalità, la caserma Santa Barbara apre le porte agli studenti

LatinaToday è in caricamento