rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Giornata ecologica a Sermoneta, raccolti quasi 17 quintali di rifiuti

Successo per la quarta edizione dell'iniziativa organizzata dall'amministrazione con le associazioni locali. Commenta il Comune: "Risultato straordinario che nasconde però un malcostume ancora presente"

Ancora un successo per la Giornata Ecologica di Sermoneta. In questa quarta edizione dell’iniziativa organizzata dall'amministrazione in collaborazione con le associazioni locali, infatti, sono stati raccolti circa 17 quintali di rifiuti su tutto il territorio comunale.

“Si tratta, per l'ennesima volta, di un risultato straordinario che da una parte mette in risalto l'ottimo lavoro svolto dai volontari, ma dall'altra va a sottolineare un malcostume ancora presente tra i cittadini, quello dell'abbandono selvaggio di rifiuti, certamente in diminuzione rispetto agli altri anni ma comunque presente”, spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli ed il delegato all'Ambiente Mauro Battisti, che ringraziano tutti i partecipanti all'iniziativa: comitati di borgata, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, la Protezione Civile, le associazioni giovanili ed ambientaliste e le famiglie che hanno voluto aderire spontaneamente a questa giornata.

In totale sono stati raccolti 9 quintali di rifiuti indifferenziati, a cui vanno aggiunti i 360 chili di vetro, i 120 di plastica e lattine, i 20 di pneumatici e i 240 chili di ingombranti tra cui un divano, una griglia per la brace, un water e un bidet un frigorifero. Sorprese sono arrivate anche dai fiumi, dove l'associazione Canoisti naturalisti hanno “pescato” una rete metallica.

La giornata ecologica è stata concentrata a Tufette, Doganella, Sermoneta Scalo, Monticchio (via Romana Vecchia e via dell'Irto) e intorno all'Abbazia di Valvisciolo.

“Il risultato straordinario di questa iniziativa – aggiungono il sindaco e l'assessore all'Ambiente – è stata possibile grazie alla collaborazione di tanti volontari che hanno sostenuto la manifestazione. Le giornate ecologiche, partite in sordina, nel corso degli anni sono diventate un punto di riferimento importante per la sensibilizzazione della cittadinanza nella corretta gestione dei rifiuti”.

“Ricordiamo – conclude l’amministrazione - che presso l'Ecocentro comunale è possibile conferire gratuitamente ogni tipo di rifiuto. L'ecocentro si trova in via Codacchio (zona industriale) ed è aperto il martedì dalle 14 alle 17 ed il sabato dalle 7 alle 12. Informazioni al 388/3724470388/3724470”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata ecologica a Sermoneta, raccolti quasi 17 quintali di rifiuti

LatinaToday è in caricamento