rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

“Shoah: raccontare l’indicibile”: a Sezze si ricordano le vittime dell’Olocausto

L'appuntamento per venerdì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria; l'iniziativa, nata da un'idea dell'associazione culturale no-profit "Araba Fenice", vedrà coinvolte tante associazioni setine e singoli cittadini

“Shoah: raccontare l’indicibile”: questo il titolo dell’iniziativa in programma domani, venerdì 27 gennaio, a Sezze in occasione della Giornata della Memoria

L’appuntamento, che vedrà coinvolte anche ante associazioni setine e singoli cittadini, è in programma presso il Centro polifunzionale “Le Colonne di Tito” per le 21. 

Da un’idea dell’associazione culturale no-profit “Araba Fenice”, con l’organizzazione di Simonetta Bernola e Carla Pasqualucci, “si tesserà insieme il filo della memoria di uno degli orrori più tremendi del Novecento” spiegano gli organizzatori. 

I partecipanti si esibiranno in canzoni, musica e danza sul tema della Shoah e leggeranno brani, testimonianze e poesie tratti dal libro “Judenrampe. Gli ultimi testimoni”, di Anna Segre e Gloria Pavoncello. 

“Shoah: raccontare l’indicibile” è un evento che si inscrive nella manifestazione “Quanto tempo è passato… Ti racconto la Storia”, una serie di appuntamenti che da anni intende promuovere il ricordo, sottolineare l’importanza della Memoria e promuovere la ricerca storica. Non a caso, l’iniziativa è organizzata anche in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea “Luigi Di Rosa”, che nella sua biblioteca vanta un’importante sezione dedicata proprio al genocidio nazista. 

Avere consapevolezza della propria storia vuol dire schiacciare l’indifferenza con la responsabilità, significa rendersi conto della barbarie di cui è capace la società e prenderne coscienza affinchè non accada più nulla di simile. È fondamentale per costruire il futuro. Ascoltare le testimonianze di chi è sopravvissuto alla Shoah equivale a diventare tutti testimoni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Shoah: raccontare l’indicibile”: a Sezze si ricordano le vittime dell’Olocausto

LatinaToday è in caricamento