rotate-mobile
Cronaca piazza del Popolo

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica: infopoint di esperti anche a Latina

L'inizitiva promossa dai Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri; infopoint in piazza del Popolo per offrire gratuitamente la valutazione dello stato di rischio degli edifici e le notizie sul Sisma Bonus

Anche gli archietti e gli ingegneri, in occasione della 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, hanno deciso di aderire all’evento “Diamoci una scossa”, promosso dai Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, con il patrocinio della Fondazione Inarcassa. L'iniziativa, completamente gratuita è nata per sensibilizzare il cittadino sul tema del rischio sismico degli edifici, alla luce dei recenti terremoti accaduti in Italia.

In tutte le maggiori piazze d'Italia gli Architetti e gli Ingegneri allestiranno degli infopoint per offrire gratuitamente la loro esperienza per una valutazione dello stato di rischio degli edifici. Nella provincia pontina, domenica 30 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 gli Infopoint saranno presenti nelle piazze di: Latina, Aprilia, Cisterna, Pontinia, Terracina, Fondi, Formia, Itri, Minturno, Priverno, Sezze, Norma e Sonnino.

In piazza del Popolo a Latina

A Latina l’appuntamento è in piazza del Popolo dove architetti e ingeneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

“Il Comune di Latina - commenta l’assessore Emilio Ranieri - plaude all'iniziativa nazionale degli ordini professionali e invita i cittadini al gazebo informativo che gli Ordini Provinciali allestiranno domenica 30 settembre. Latina non è una città ad alto rischio sismico ma è  importante conoscere le dinamiche dei terremoti e i rischi che corrono le nostre abitazioni, i colleghi nelle piazze italiane sapranno dare utili suggerimenti ed informazioni sul rischio sismico. Per questo l'assessorato ha concesso il patrocinio per una iniziativa di alto valore civico”.

L’impegno dell’Ordine degli Architetti

Gli Architetti della Provincia di Latina sono stati presenti come tecnici volontari in tutti gli eventi sismici degli ultimi nove anni (l'Aquila 2009, Emilia 2012 e Centro Italia 2016/2017) e offriranno la loro particolare esperienza per una valutazione gratuita dello stato di rischio degli edifici esistenti e per informare i cittadini sui vantaggi del Sisma Bonus, uno strumento in grado di fornire un aiuto concreto a chi volesse intervenire sul proprio immobile per renderlo più sicuro.

“I sopralluoghi - spiegano dall’Ordine - potranno essere prenotati attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it dal 30 settembre al 20 novembre e saranno effettuati per tutto il mese di novembre, mese della prevenzione sismica. Durante il sopralluogo sarà compilata una scheda di valutazione, ottenendo una prima identificazione del rischio sismico dell'immobile e si forniranno tutte le informazioni necessarie per poter usufruire del Sisma Bonus”.

A tale scopo, gli architetti e gli ingegneri della provincia di Latina hanno deciso di mettere a disposizione di tutti la loro competenza, perché si possa iniziare a costruire oggi un domani sicuro.
“Un Paese più sicuro – spiega il presidente degli Ingegneri Giovanni Pol –  dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è anche un Paese più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo”. Secondo Massimo Rosolini, presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina, “questa lodevole iniziativa costituisce per i nostri Ordini l'occasione per attirare la maggiore attenzione sul tema della sicurezza del patrimonio edilizio esistente. Si percepisce l'intenzione di cambiare l'approccio del problema legato alla prevenzione sismica. Viviamo in un paese ad elevato rischio sismico e come esperti siamo obbligati a mettere a disposizione le nostre competenze, affinché la vita di ogni singolo cittadino sia in futuro sempre più al sicuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica: infopoint di esperti anche a Latina

LatinaToday è in caricamento