rotate-mobile
Cronaca

Giulianello: la farmacia San Giuliano aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 11 febbraio presso la farmacia nella frazione di Cori sarà possibile donare uno o più farmaci da banco a chi ne ha bisogno. L'iniziativa è stata ideata dal Banco Farmaceutico proprio per contrastare la povertà sanitaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Come ogni secondo sabato di febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco, ideata dal Banco Farmaceutico per contrastare la povertà sanitaria, fenomeno in costante crescita: secondo l'ultimo rapporto ufficiale in materia, oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto tagliare le visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico, devono cioè scegliere se mangiare o curarsi.

L'11 febbraio, a Giulianello, presso la Farmacia San Giuliano dei Dottori Montecuollo, in via Anita Garibaldi, dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco, che non necessitano di prescrizione medica, destinati alle persone meno fortunate tramite le associazioni di volontariato che operano sul territorio.

Saranno i farmacisti stessi a consigliare il tipo di medicinale di cui vi è maggiore necessità.

La XVII Giornata di Raccolta del Farmaco coinvolgerà oltre 3.600 farmacie in quasi tutte le province italiane. Nella scorsa edizione sono stati acquistati e donati a Banco Farmaceutico, circa 354.000 farmaci per un controvalore di oltre 2.275.000 Euro. I farmaci raccolti sono stati destinati a più di 1600 enti caritativi che assistono oltre 500.000 indigenti e senza tetto in tutta Italia che non possono permettersi l'acquisto di medicinali.

La Grf si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato sociale Rai e Pubblicità progresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulianello: la farmacia San Giuliano aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco

LatinaToday è in caricamento