rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, medaglia d’onore ai pontini deportati nei lager nazisti

La cerimonia giovedì 28 gennaio presso l’auditorium del liceo Scientifico Grassi nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto

Anche a Latina e la provincia pontina sono in programma diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Centinaia di studenti pontini stanno vivendo anche quest’anno l’esperienza del “Viaggio della Memoria” che permetterà loro di visitare i luoghi teatro della pagina più atroce della storia dell’uomo, tra cui proprio il campo di concentramento di Auschwitz.

Giovedì 28 gennaio alle 11, invece, presso l’auditorio del Liceo Scientifico G. B. Grassi è in programma la cerimonia durante la quale il prefetto di Latina Pierluigi Faloni consegnerà le medaglie d’onore concesse dal presidente della Repubblica ai cittadini della provincia pontina deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

La cerimonia rientra nell’ambito della manifestazione promossa dalla Prefettura per il Giorno della Memoria in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Latina dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Liceo Scientifico Grassi, le Società Mizintime e 2010 di Latina e la direzione del Teatro Fellini di Latina.

Nel corso della cerimonia - trasmessa in streaming su www.comunicareilterritorio.tv - anche la lettura di alcuni e significativi passi tratti dal volume di racconti “Ricordami di essere felice” dello scrittore pontino Claudio Volpe e dal libro autobiografico dell’insignito Innocenzo Pennacchia, “Guerra, racconto e memoria” e di interviste da parte degli studenti ai familiari dei sei insigniti deceduti e ad Antonio _Volpe che il 27 gennaio, nel coro della tradizionale manifestazione in Quirinale, riceverà la Medaglia.

I diversi momenti della manifestazione saranno accompagnati dall’esecuzione di brani da parte del soprano Ming Ji Kang e dal cantante pontino Elia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, medaglia d’onore ai pontini deportati nei lager nazisti

LatinaToday è in caricamento