rotate-mobile
Cronaca Roccagorga

Giro d’Italia 2019: scuole chiuse a Roccagorga. Come cambia la viabilità

Il Comune con due ordinanze ha disposto l’interruzione delle lezioni per il 15 maggio e la chiusura di alcune strade in vista del passaggio dei ciclisti nel corso della quinta tappa che terminerà a Terracina

Anche Roccagorga si prepara ad ospitare mercoledì 15 maggio l'arrivo del Giro d’Italia nel paese. La quinta tappa della prestigiosa e storica competizione internazionale parte da Frascati e, dopo aver attraversato parte dei Castelli Romani e della provincia pontina, arriva fino a Terracina al termine di un percorso di 140 chilometri. 

Anche a Roccagorga è previsto il passaggio dei campioni del ciclismo mondiale, secondo il tracciato che attraversa la strada provinciale Rocchegiana e la via comunale extraurbana denominata via Variante. Due ordinanze sono state emesse nei giorni scorsi dal sindaco di Roccagorga che dispongono la chiusura delle scuole e alcune variazioni alla viabilità. 

Scuole chiuse il 15 maggio 

Con il provvedimento del 7 maggio scorso, vista “la chiusura totale delle strade extraurbane interessate dal passaggio della gara ciclistica, inclusi i servizi di trasporto urbano ed extraurbano, dalle 14 fino al termine della manifestazione”, viene ordinata la “chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado”, a tutela, si legge, “della pubblica incolumità ed al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza della competizione ciclistica, nonché di evitare disagi ai cittadini derivanti dal blocco totale della circolazione stradale”. 

Modifiche alla viabilità

Con una seconda ordinanza sempre del 7 maggio, vengono illustrati i provvedimenti relativi alla viabilità e validi dalle 13 e fino alla fine della competizione sportiva del giorno 15 maggio. E’ stata disposta la chiusura al transito veicolare dal chilometro 4 al chilometro 0,55 della strada provinciale Rocchegiana (braccio Roccagorga), e di via Variante. Istituito anche il divieto di fermata su entrambi i lati della stesse strade. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d’Italia 2019: scuole chiuse a Roccagorga. Come cambia la viabilità

LatinaToday è in caricamento