rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cori

Giulianello di Cori: spazi pubblici intitolati a Rita Levi Montalcini e alle Cantrici

Martedì 8 Marzo le due cerimonie. Largo Rita Levi di Montalcini: il Premio Nobel cittadina onoraria di Cori dal 2007, era rimasta affascinata dal paesaggio giulianese, dove trascorreva sue vacanze, nella casa di campagna

Martedì 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna, a Giulianello verranno intitolati due spazi pubblici, a Rita Levi Montalcini e alle Donne di Giulianello. L’appuntamento è alle ore 10:15 presso l’impianto sportivo di Colle Pescara, per la cerimonia di intitolazione del Largo Rita Levi Montalcini, e alle ore 10:40, davanti alla Delegazione Comunale per l’inaugurazione del Largo Donne di Giulianello. Le stesse di esibiranno poi nella sala polifunzionale del centro socio culturale ‘Il Ponte’.

L’inserimento delle Cantrici giulianesi e di Rita Levi Montalcini nella toponomastica femminile del borgo, concretizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cori, Chiara Cochi, rappresenta il culmine di un percorso didattico di ricerca storica e geografica sul territorio volto ad individuare e valorizzare donne del paese meritevoli di entrare nella toponimia cittadina, che ha coinvolto studenti e docenti delle classi III E ed F della scuola media ‘Salvatore Marchetti’.

L’indagine è stata realizzata lo scorso anno nell’ambito del II Concorso Nazionale ‘Sulle vie della Parità’, indetto da ‘Toponomastica Femminile’, gruppo fondato da Maria Pia Ercolini, che dal 2012 si batte per un ‘riequilibrio di genere’ nelle toponomastiche italiane, che trova in Loretta Campagna la sua referente locale, e da FNISM – Federazione Italiana degli Insegnanti – patrocinato, tra gli altri, dal Senato della Repubblica Italiana e dal Comune di Cori.

Le motivazioni sono state esplicitate dagli stessi gruppi di lavoro. Alle Cantrici si deve il significativo contributo dato al recupero e al mantenimento di una tradizione antica, caratterizzante il vissuto della comunità rurale di Giulianello. I loro canti popolari, in specie quello della Passione, rimandano al duro lavoro dei campi, fonte di sostentamento e banco di prova per la forza, la tenacia, la generosità delle donne di Giulianello.

Il Premio Nobel per la Medicina (1986) Rita Levi Montalcini (Torino, 22 Aprile 1909 – Roma, 30 Dicembre 2012) invece, cittadina onoraria di Cori dal 3 Novembre 2007, è stata scelta per l’alto contributo scientifico e umano dato al progresso della società, in particolare per aver onorato Giulianello della sua discreta ma illustre presenza. Qui trascorreva le sue vacanze, nella casa di campagna immersa nel caratteristico paesaggio giulianese di cui era rimasta affascinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulianello di Cori: spazi pubblici intitolati a Rita Levi Montalcini e alle Cantrici

LatinaToday è in caricamento