rotate-mobile
Cronaca

Guardia di finanza, bilancio dei primi 5 mesi del 2016: lotta all’evasione e alla criminalità

Tre sono gli obiettivi strategici delle fiamme gialle: lotta all'evasione, contrasto alla criminalità e la tutela della spesa pubblica. Tracciato un bilancio delle attività di questo inizio di anno nel corso della cerimonia per i 242esimo anniversario del Corpo

E’ stata celebrata questa mattina nella sede del comando provinciale a Palazzo M la cerimonia per il 242esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza. 

La cerimonia è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività delle fiamme gialle nel corso dei primi 5 mesi del 2016. 

E sono i numeri dare conto innanzitutto della collaborazione fornita alle Magistrature, atteso che nei primi 5 mesi del 2016 le unità operative della provincia sono state destinatarie di 368 deleghe d’indagine dell’autorità giudiziaria ordinaria e contabile, il 70% delle quali già concluse.

Nel 2016, le attività operative sono state indirizzate verso i 3 obiettivi strategici affidati al Corpo: lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali; tutela della spesa pubblica; contrasto alla criminalità economico-finanziaria.

LOTTA ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE E ALLE FRODI FISCALI - Per prevenire e reprimere l’evasione e le frodi fiscali, ricostruiscono dal comando provincialesono state svolte 316 verifiche e controlli mirati nei confronti di persone e imprese preventivamente individuate sulla base di specifici indicatori di rischio, anche sulla scorta di raffinate analisi di dati disponibili presso le banche dati in uso al Corpo, continuamente oggetto di attenta consultazione, elaborazione e valorizzazione delle informazioni in esse contenute. Al performante impiego delle banche dati si è unita un’incisiva attività di intelligence e di controllo economico del territorio, strumenti indispensabili per l’individuazione più efficace degli evasori”.

Sono stati denunciati 75 responsabili per reati fiscali, di cui il 93% riguardanti gli illeciti più gravi come l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, la dichiarazione fraudolenta, l’occultamento di documentazione contabile. Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie ai responsabili di frodi fiscali per 1 milione di euro e proposte di sequestro per ulteriori 28 milioni di euro.

Nel campo dell’economia sommersa, di azienda e di lavoro, sono stati individuati oltre 78 soggetti del tutto sconosciuti al Fisco (evasori totali), nonché 19 datori di lavoro che hanno impiegato più di 80 lavoratori in “nero” ed irregolari.

TUTELA SPESA PUBBLICA - "A 4 milioni di euro ammontano, inoltre, i danni erariali segnalati alla Corte dei Conti a seguito degli approfondimenti svolti dai Reparti su sprechi e cattive gestioni di risorse pubbliche, con la segnalazione di n. 82 responsabili". Nel campo dei reati contro la Pubblica Amministrazione sono state denunciate 48 persone, 9 soggetti sono stati sanzionati per aver fruito di prestazioni sociali agevolate o di esenzioni dai ticket sanitari non spettanti.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA ED AI TRAFFICI ILLECITI - Su questo fronte, proseguono dal comando provinciale, “sono stati eseguiti 18 accertamenti patrimoniali antimafia effettuati nei confronti di persone ed imprese che hanno consentito di sottrarre alla criminalità economico-finanziaria oltre 13 beni mobili e immobili, 3 aziende nonché quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 12 milioni di euro sottoposti a sequestro”.

Sono 12 i soggetti denunciati per riciclaggio accertato pari ad 10.180.074 euro; 80 sono state le segnalazioni di operazioni sospette pervenute dall’Unità di Informazione Finanziaria oggetto di analisi e di successiva delega ai Reparti del Corpo pontini.

Inoltre sono stati eseguiti 56 interventi che hanno permesso di denunciare alle autorità giudiziarie 45 responsabili ed il sequestro di 18 mila prodotti con marchi contraffatti o recanti falsa indicazione made in Italy o non sicuri. Sono state altresì sequestrati 4 Kg. di sostanze stupefacente, con l’arresto di 6 trafficanti e la denuncia di 15 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, bilancio dei primi 5 mesi del 2016: lotta all’evasione e alla criminalità

LatinaToday è in caricamento