rotate-mobile
Cronaca Formia

Costumi e prodotti per Halloween non sicuri: sequestrati oltre 10mila articoli

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza in un esercizio commerciale di Formia

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito delle più ampie attività di controllo del territorio finalizzate alla prevenzione e alla repressione della contraffazione e al controllo della sicurezza dei prodotti, hanno sequestrato, in un negozio di Formia, oltre 10mila prodotti privi del marchio CE e delle informazioni minime di sicurezza. 

I finanzieri del gruppo di Formia hanno individuato, in un esercizio commerciale aperto da poco, numerosi articoli pronti ad essere immessi sul mercato e potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini. Si tratta in particolare di costumi per Halloween, maschere, accessori e make up per il trucco a tema per la festa del 31 di ottobre, prodotti di bellezza, materiale da cartoleria e stickers, tutti non conformi alle norme poste a tutela dei consumatori. La merce è risultata infatti mancante dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla sua composizione.

L'operazione è frutto del rafforzamento del dispositivo di contrasto alla contraffazione e agli illeciti in materia di sicurezza dei prodotti, voluto dal comando provinciale di Latina in vista dell’approssimarsi della festa di Halloween. In questo periodo, infatti, la vendita di travestimenti, di trucchi e di accessori di abbigliamento subisce un netto incremento e a farne le spese sono spesso i consumatori, in particolare quelli più giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costumi e prodotti per Halloween non sicuri: sequestrati oltre 10mila articoli

LatinaToday è in caricamento