rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Dopo il trionfo al Riff 2014, “Happy Goodyear” in anteprima a Cisterna

Il documentario sulle morti nella ex Goodyear, delle due giornaliste pontine Elena Ganelli e Laura Pesino, sarà proiettato in anteprima pubblica mercoledì 23 aprile nell'aula consiliare di Cisterna

Trionfatore al Riff- Rome Indipendent Film Festival di Roma, premiato come miglior film documentario italiano del 2014, domani pomeriggio, mercoledì 23 aprile alle 17.30, “Happy Goodyear” sarà proiettato in anteprima pubblica nella sala consiliare del Comune di Cisterna. 

Una proiezione che precede la messa in distruzione del film nelle sale cinematografiche d’Italia che inizierà il prossimo 26 Aprile ad Ascoli Piceno, poi il 3 Maggio a Latina e così via.

Firmata dalle giornaliste Elena Ganelli e Laura Pesino, prodotto da Adriano Chiarelli e Luca Piermarteri per Soulcrime, l’opera racconta la storia dei lavoratori dell’ex stabilimento Goodyear di Cisterna.

La multinazionale giunta negli anni Sessanta portando con sé occupazione e benessere, in realtà si rivelò una “matrigna” rivelandosi tale negli anni ’90 con i primi decessi per tumore.  I primi di una lunga serie, oltre 200 e, purtroppo, in continua crescita, anche se l’azienda ha abbandonato lo stabilimento per investire nei paesi dell’Est dove l’attenzione è ancora bassa sui temi della sicurezza sul luogo di lavoro.

IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO

Una storia, vissuta tra le disillusioni dei lavoratori, il loro dolore e quello delle famiglie e portata avanti con battaglie sindacali e legali, che nel documentario le due registe e giornaliste fanno emergere in maniera emotiva ma distaccata. 

Al termine della proiezione seguirà un breve dibattito al quale parteciperanno Elena Ganelli e Laura Pesino (autrici del film), Augusto Campagna (rappresentante degli ex lavoratori Goodyear), i legali di parte civile che stanno portando avanti i vari filoni della causa intentata dai familiari delle vittime contro la multinazionale americana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il trionfo al Riff 2014, “Happy Goodyear” in anteprima a Cisterna

LatinaToday è in caricamento