rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione al Goretti: attiva la Holding Area. Da lunedì lavori di ampliamento del pronto soccorso

Lo comunica la direzione della Asl. L'area di "transito" renderà disponibili 8 posti letto e consentirà di gestire condizioni di sovraffollamento

Sarà attiva da lunedì 4 febbraio, all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, la Holding Area/Discharge room, una nuova area di ricovero diurna collegata al pronto soccorso e alle unità operative di degenza.  Si tratta, come spiega la direzione azienale della Asl, di uno degli strumenti organizzativi previsti dalle linee guida di indirizzo della Regione Lazio e parte integrante del protocollo di gestione dei ricoveri da pronto soccorso. Uno strumento quindi per gestire il sovraffollamento della struttura che, nella fase iniziale, avrà disponibili otto posti letto e sarà operativa dalle 8 alle 20 nei locali utilizzati dal Day Surgery ubicato al quarto piano dell'ospedale. 

La Holding area rappresenta dunque un’area di “transito” nella quale potranno confluire i pazienti del pronto soccorso che necessitano di ricovero e che sono in attesa che si liberi il posto lettoo in reparto. Al tempo stesso, quest’area di “transito” accoglierà i pazienti che, dimessi dal reparto, sono in attesa delle ultme formalità amministrative per tornare al proprio domicilio.

"L’effetto combinato della funzione di Holding area/Discharge room - spiega la Asl in una nota - consentirà pertanto di favorire lo “ scambio” dei pazienti in entrata e in uscita dal ricovero, migliorando la condizione dello stesso pronto soccorso che potrà operare in spazi maggiori rispetto agli attuali oltre che a concorrere al suo decongestionamento nelle situazioni di iperafflusso".

Oltre a questa novita, sempre lunedì 4 febbraio partiranno anche i lavori di ampliamento del pronto soccorso. Il programma degli interventi comincerà dalla ristrutturazione dell'attuale servizio di Neurologia per poi gradualmente interessare le altre aree di servizio in modo tale da non intralciare in alcun modo le attività. "L'ampiliamento - spiega ancora la direzione aziendale - è oggetto di uno specifico finanziamento da parte della Regione Lazio. Al termine dei lavori saranno resi disponibili spazi aggiuntivi di circa 340 metri quadrati. Sarà quindi aumentato il numero delle postazioni di visita del pronto soccorso, cosi come gli spazi per le Sale Rosse". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione al Goretti: attiva la Holding Area. Da lunedì lavori di ampliamento del pronto soccorso

LatinaToday è in caricamento