rotate-mobile
Cronaca

Rocca Massima: impianto a fune aerea più lungo del mondo, si parte

Venerdì sarà posizionato il primo cavo dell'attrazione turistico-sportiva "Fantasticable - Flying in the Sky", l'impianto noto come "Il volo dell'Angelo", per una lunghezza di 2,300 km di estensione aerea

Sarà posizionato domani mattina, venerdì 25 luglio, dalle 8.30 alle 10.30 il primo cavo dell’attrazione turistico-sportiva  “Fantasticable - Flying in the Sky” che dal Belvedere di Rocca Massima arriva fino alla località Fevora.

Si tratta dell’impianto a “fune aerea” noto comune “Il volo dell’angelo”, il terzo in Italia (Pietrapertosa/PZ - Albaredo/SO) e il 20esimo nel mondo; ma con un grande primato, quello di essere il più lungo di tutti con i sui 2.213 metri di cavo ad estensione unica.

Si tratta di una pratica sportiva nuova che consiste nello scendere a notevole velocità appesi ad un carrello agganciato a una carrucola che scorre su una fune di acciaio tirata fra due punti posti ad altitudine diversa.

Per realizzarlo cinque anni fa un gruppo di cittadini e imprenditori, per la gran parte di Rocca Massima ma anche di Cori e Giulianello, ha costituito la società Maxima Srl con lo scopo di valorizzare l'ambiente ed il territorio di Rocca Massima. La progettazione e costruzione dell’impianto è stata affidata alla società francese "Aerofun", leader mondiale nel settore.

Domani mattina un elicottero verrà appositamente dalla Francia per conto della società Aerofun, incaricata della realizzazione dell’impianto, per il posizionamento del cavo tra i due piloni.

All’evento di domani mattina saranno presenti i rappresentanti della Maxima Srl, gli amministratori del Comune di Rocca Massima, gli esperti e partner di controllo Per l’occasione il traffico veicolare sulla via Provinciale Giulianello-Rocca Massima verrà interrotto durante le operazioni di installazione del cavo.

L’inaugurazione è prevista per la fine di agosto a Rocca Massima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Massima: impianto a fune aerea più lungo del mondo, si parte

LatinaToday è in caricamento