Imu, Pd: “Il Comune penalizza le imprese e le famiglie con disabili”

Approda in Commissione Bilancio la bozza del regolamento; profonde le perplessità del Partito Democratico che presenterà una sua controproposta per mantenere una dimensione sociale

A pochi giorni dalla scadenza della prima rata, fa discutere al Comune di Latina l’Imposta Municipale Unica.

Oggi pomeriggio in Commissione Bilancio è arrivata la prima bozza del nuovo regolamento che di certo non ha soddisfatto l’opposizione e in particolare il Partito Democratico.

Il Pd ha manifestato profonde perplessità per un documento che secondo gli esponenti penalizza il settore delle imprese e le famiglie con figli disabili a carico. Da qui la decisione di presentare una “controproposta”.

“C’è da sottolineare innanzitutto la frammentazione della discussione e la compressione dei tempi – dichiara la consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani - considerato che solo questa mattina la copia del regolamento è stata consegnata ai commissari in grave ritardo rispetto alla discussione del bilancio. Da una prima analisi del regolamento appare con chiarezza che l’amministrazione Di Giorgi punta a fare cassa portando al livello massimo l’imu sulla seconda abitazione, intervenendo pesantemente contro le imprese, soprattutto artigiane, penalizzando le famiglie con disabili a carico”.

“È chiaro infatti che la manovra penalizza le imprese in quanto i fabbricati strumentali alle attività vengono tassati con aliquota 0,91, che supera di molto il sistema Ici precedente comprensivo della rendita fondiaria irpef che veniva pagata. Nello stesso tempo si perde la dimensione del sociale: nel regolamento proposto non vengono previste ulteriori esenzioni per le famiglie che hanno a carico disabili. Alla luce di quanto abbiamo visto – annuncia la consigliera Zuliani – il Partito democratico si farà carico di presentare una proposta alternativa di imu che punti a ridurre la tassazione per le imprese, per i settori produttivi e per le famiglie con disabili”.

Potrebbe interessarti

  • Sabaudia, è il giorno di Irene Grandi: concerto gratuito in piazza del Comune

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

I più letti della settimana

  • Ferragosto 2019: gli eventi del 15 agosto a Latina e nella provincia pontina

  • Incidente stradale a Perugia, muore un 48enne di Latina

  • Cosa fare nel weekend? Ecco gli eventi a Latina e Provincia

  • Terracina, raffica di furti durante una serata nello stabilimento balneare: arrestata la banda

  • Incidente ad Artena, cordoglio a Giulianello per la morte di Valerio Felici

  • Drammatico fuori strada all'alba, muore a Artena un giovane di Giulianello

Torna su
LatinaToday è in caricamento