rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Latina, il mercatino di Natale al via tra curiosità e polemiche

Apre i battenti il tendone di piazza del Popolo, che ospiterà bancarelle e appuntamenti culturali. Mercoledì i commercianti del centro storico incontreranno l'assessore Picca

Prende il via oggi il mercatino di Natale di piazza del Popolo, ospitato nel tendone allestito davanti al municipio di Latina. Sarà aperto fino al 26 dicembre e sarà animato anche quest’anno dagli appuntamenti della manifestazione “Idee per il Natale”. Tra incontri divulgativi, laboratori per bambini e spettacoli artistici, sono molti gli eventi in programma.

Se per alcuni commercianti del centro la tensostruttura collocata in piazza è solo un’antiestetica “serra natalizia”, per gli organizzatori il mercatino al coperto è un modo per “ridare alla piazza principale della nostra città il ruolo di centro d’incontro per i suoi cittadini durante il Natale, un posto dove scambiarsi auguri e opinioni”. Un obiettivo da raggiungere attraverso l’incontro tra espositori e cittadini e la valorizzazione delle attività artigiane. I bambini potranno imparare a lavorare il legno o a realizzare figure con il panpepato.

l mercatino natalizio ospiterà anche eventi musicali e letterari. “Sotto il tendone di Idee per il Natale - spiegano gli organizzatori - è stato creato un apposito spazio per la cultura, il Temporary show, un angolo che proporrà ogni giorno diversi appuntamenti nei quali convergeranno tante realtà di Latina e ospiti illustri della cultura italiana. Dieci i concerti in programma fino a santo Stefano, mentre il 17 dicembre l’ospite d’onore sarà lo scrittore Alberto Bevilacqua, che presenterà il suo ultimo libro".

Tendone "Idee per il Natale" in piazza del Popolo



Sulla riproposizione della tensostruttura in piazza del Popolo anche quest’anno si sono levate voci critiche da parte dei commercianti del centro, che chiedono all’amministrazione di ascoltare le loro proposte - tra cui la creazione di un’isola pedonale - “per rivitalizzare la città”. Per mercoledì prossimo gli esercenti hanno organizzato un incontro presso il Circolo cittadino, al quale hanno invitato l’assessore al commercio Marco Picca. Si discuterà del futuro e di una diversa gestione della principale piazza di Latina per il Natale 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina, il mercatino di Natale al via tra curiosità e polemiche

LatinaToday è in caricamento