rotate-mobile
Cronaca

A Latina l’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico sociale

L’appuntamento con l’Associazione Pontina di Astronomia giovedì 21 giugno alle 19.30. A seguire la settima edizione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giovedì 21 Giugno alle ore 19:30 l’Associazione Pontina di Astronomia inaugurerà - nella parte retrostante la Pizzeria Prato di Coppola a Latina, via del Lido Km 4,200 - l’Osservatorio Astronomico sociale. 

Nel giorno del solstizio d’estate apriranno le porte del nuovo osservatorio astronomico, una postazione stabile e riparata da cui guardare, grazie a un potente telescopio, le stelle e gli altri oggetti della volta celeste. Dopo la posa della prima pietra lo scorso 28 marzo l’osservatorio sarà aperto a tutti gli appassionati di astronomia e ai soci APA che vorranno dedicarsi alla ricerca scientifica -ora possibile grazie alla postazione fissa e ai vantaggi che questa offre- e che offriranno il loro contributo per una maggiore conoscenza del cielo.

Oggi il supporto degli astrofili alla ricerca scientifica è incredibilmente importante. Grazie alla tecnologia è possibile effettuare interessanti scoperte anche con un semplice strumento amatoriale: molte delle comete e degli asteroidi su orbite pericolose sono stati finora rilevati da astrofili.

A seguire, dopo le 21.45, la serata sarà dedicata all’osservazione del pianeta Saturno aderendo alla settima edizione dell’evento nazionale “Occhi su Saturno”, celebrata per la prima volta nel 2012 per commemorare i 300 anni della scomparsa del astronomo italiano Gian Domenico Cassini.

Il telescopio dell’osservatorio sarà a disposizione del pubblico per osservare Saturno e i suoi bellissimi anelli, ma anche Giove, Venere e la bellissima luna. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Latina l’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico sociale

LatinaToday è in caricamento