Incendi, un contributo delle Camere di commercio per il recupero delle aree colpite

Lo annunciano gli enti di Frosinone e di Latina, dopo la lunga serie di incendi che hanno devastato le due province. Obiettivo: collaborare al recupero delle zone e delle colture interessate dai roghi

Le Camere di commercio di Latine e Frosinone pronte a supportare gli enti locali per la lunga e devastante serie di incendi che sta interessando i territori negli ultimi mesi.  Un supporto che si concretizzerà nello stanziamento di un contributo a favore delle aree colpite dagli incendi e dalle criticità legale alla siccità, con l’obiettivo di collaborare al recupero e alla valorizzazione delle zone colpite e delle colture e per una gestione sostenibile delle aree forestali.

Secondo i dati di Legambiente Lazio sono circa 5.200 gli ettari bruciati a causa degli incendi tra le province di Latina e di Frosinone dall’inizio del 2017, con un incremento importante nel solo mese di agosto quando i roghi sono stati addirittura il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“I troppi incendi che hanno riguardato i nostri territori negli ultimi mesi – dichiarano il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pagliacelli e il commissario straordinario della Camera di Latina Mauro Zappia – rischiano di mettere in difficoltà il settore turistico, oltre a creare danni all’ambiente, recuperabile solo con anni di lavoro. Siamo sempre più orientati verso la promozione e lo sviluppo di un turismo sostenibile che permetta la fruizione delle nostre bellezze naturalistiche nel pieno rispetto dell’ambiente. Parchi, aree protette e boschi hanno bisogno di una manutenzione attenta e continua e di maggiore sorveglianza per prevenire situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo con gli incendi. Le Camere di commercio non possono ignorare quanto sta avvenendo sui territori e per questo sono pronte a intervenire per la loro tutela e protezione”. 

Potrebbe interessarti

  • Nuova disinfestazione contro le zanzare a Latina: tutte le date e le zone interessate

  • Sperlonga: una statua di sabbia e due palloni rossi giganti per l'uscita di "IT Capitolo Due"

  • Per Ferragosto la tradizionale processione della Madonna Stella Maris, ma non in mare

  • Ponza su Rai5: la perla del Tirreno rivive tra le immagini e i racconti degli isolani

I più letti della settimana

  • Cisterna, panico dopo la festa di San Rocco: ruba un'auto e a folle velocità attraversa l'isola pedonale

  • Incidente sulla Frosinone-Mare, si aggrava il bilancio delle vittime: muore anche Elisa Sperduti

  • Controlli del Nas negli alloggi per anziani: chiuse tre strutture a Sezze

  • Ispezioni nei ristoranti: chiuso un take away al Circeo, sequestri in una pizzeria-kebab di Latina

  • Ritrovato il cadavere di un uomo in un'azienda su via dei Monti Lepini

  • Malviventi in azione a Cisterna e Latina: nel mirino due farmacie

Torna su
LatinaToday è in caricamento