rotate-mobile
Cronaca

Incendi, un contributo delle Camere di commercio per il recupero delle aree colpite

Lo annunciano gli enti di Frosinone e di Latina, dopo la lunga serie di incendi che hanno devastato le due province. Obiettivo: collaborare al recupero delle zone e delle colture interessate dai roghi

Le Camere di commercio di Latine e Frosinone pronte a supportare gli enti locali per la lunga e devastante serie di incendi che sta interessando i territori negli ultimi mesi.  Un supporto che si concretizzerà nello stanziamento di un contributo a favore delle aree colpite dagli incendi e dalle criticità legale alla siccità, con l’obiettivo di collaborare al recupero e alla valorizzazione delle zone colpite e delle colture e per una gestione sostenibile delle aree forestali.

Secondo i dati di Legambiente Lazio sono circa 5.200 gli ettari bruciati a causa degli incendi tra le province di Latina e di Frosinone dall’inizio del 2017, con un incremento importante nel solo mese di agosto quando i roghi sono stati addirittura il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“I troppi incendi che hanno riguardato i nostri territori negli ultimi mesi – dichiarano il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pagliacelli e il commissario straordinario della Camera di Latina Mauro Zappia – rischiano di mettere in difficoltà il settore turistico, oltre a creare danni all’ambiente, recuperabile solo con anni di lavoro. Siamo sempre più orientati verso la promozione e lo sviluppo di un turismo sostenibile che permetta la fruizione delle nostre bellezze naturalistiche nel pieno rispetto dell’ambiente. Parchi, aree protette e boschi hanno bisogno di una manutenzione attenta e continua e di maggiore sorveglianza per prevenire situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo con gli incendi. Le Camere di commercio non possono ignorare quanto sta avvenendo sui territori e per questo sono pronte a intervenire per la loro tutela e protezione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, un contributo delle Camere di commercio per il recupero delle aree colpite

LatinaToday è in caricamento