rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Domenica di fuoco, 30 incendi in 12 ore a Latina e provincia. Paura e disagi

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutto il territorio provinciale. Le situazioni più preoccupanti a Latina per il rogo in viale Le Corbusier che ha interessato anche la cittadella giudiziaria e sulla Pontina ad Aprilia

Quella appena trascorsa è stata una domenica infernale sul fronte degli incendi boschivi in tutta la provincia pontina. 

Paura e disagi si sono vissuti soprattutto nel capoluogo pontino per il violento rogo che nel primo pomeriggio è divampato nella zona di viale Le Corbusier, interessando anche il cantiere della cittadella giudiziaria. Le fiamme hanno lambito le abitazioni ed importante si è rivelato anche l’aiuto prestato ai vigili del fuoco da cittadini e commercianti. Un inferno di fuoco che ha tenuto impegnati i pompieri per ore sulle cui cause sono in corso accertamenti, anche se al momento sembrano esserci pochi che si tratti di incendi dolosi. 

Ma quella di ieri è stata una giornata davvero di fuoco, non solo nel territorio del capoluogo pontino. Secondo un bilancio stilato nella prima serata di ieri dai vigili del fuoco. tra le 8 e le 20 sono stati 30 gli interventi per i roghi in tutto il territorio provinciale. 

Ta i più importanti quello divampato intorno alle 9 in via del Saraceno a Latina e che ha richiesto l’intervento della squadra 1A del comando provinciale. Un’ora più tardi la stessa squadra è dovuta intervenire per un incendio sulla Pontina, nei pressi di Borgo Piave, vicino al distributore di benzina. L’arteria è stata temporaneamente chiusa per permettere le operazioni di spegnimento delle fiamme. 

Poco dopo, intorno alle 10.40, e poco distante, sempre sulla statale 148, un rogo ha interessato la zona che si trova nei pressi di viale Le Corbusier. Anche in questo caso il traffico è stato bloccato per permettere l’intervento dei vigili del fuoco a lavoro con la squadra 8A partita dalla sede stagionale di Sezze. 

       >>> IL VIDEO DELL’INCENDIO <<< 

Ad Aprilia due incendi di sterpaglie sono scoppiati nell’arco di poco più di un’ora prima in via Genio Civile, intorno alle 12.45, e poi in via Mascarello; in entrambi i casi è intervenuta la squadra 7A del locale distaccamento. 

Poi, intorno alle 14.25, ancora fiamme a Latina, nella zona di Borgo Sabotino, alle spalle del Miami Beach. Sul posto la squadra 1A dei vigili del fuoco di Latina supportata dal personale Dos per operazioni di spegnimento tramite elicottero.

Come detto la situazione di massima apprensione è stata vissuta intorno alle 15 per il rogo di sterpaglie divampato nei di viale Le Corbusier. Contemporaneamente le fiamme hanno colpito non solo la zona della cittadella giudiziaria, ma anche il parco di via Germania e poco distante il parcheggio del centro Le Torri e il più piccolo complesso abitativo del cosiddetto Colosseo, di fronte al campo di Santa Rita. 

Sul posto la 1A di Latina, 8A di Sezze e 11A di Fondi. “Fondamentale - spiegano dal comando provinciale - la collaborazione di un noto supermercato, adiacente al luogo dell'intervento, per aver messo a disposizione il proprio impianto antincendio per rifornire di acqua i nostri mezzi e quelli della Protezione Civile anch'essi sul posto a collaborare con noi”.

incendio_cittadella_giudiziaria_24_07_16_1

E disagi si sono registrati dal primo pomeriggio fino verso le 18 per un incendio divampato ancora una volta sulla Pontina, all’altezza del chilometro 52 non lontano dallo stabilimento dell’Abbvie. La strada è stata chiusa al traffico per alcune ore per permettere le operazioni di spegnimento delle fiamme (foto Astral Infomobilità). 

incendio_pontina_aprilia_astral_infomobilita_24_07_16

Sempre ad Aprilia, tra le 15.30 e le 17.30 i vigili del fuoco del locale distaccamento sono dovuti intervenire per due roghi in località Condigliano e in via Selciatella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di fuoco, 30 incendi in 12 ore a Latina e provincia. Paura e disagi

LatinaToday è in caricamento